Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 25 maggio 2017 ore 13:55

'Termalismo come traino del turismo nazionale'

Audizione alla camera di Federalberghi Terme sulla proposta di legge per la disciplina del settore termale che si dice favorevole al ddl



CHIANCIANO TERME — "Siamo assolutamente favorevoli al ddl che prevede la riforma della legge relativa al settore termale, presentato alla Camera dagli onorevoli Fanucci e Camani insieme a molti altri parlamentari" - Sono le parole del presidente di Federalberghi Terme, Emanuele Boaretto, a commento dell'audizione che si è svolta presso la Commissione Attività Produttive alla Camer.

Come Federalberghi Terme – specifica il Vice Presidente Barbetti – stiamo lavorando affinché il termalismo esca dalla sola sfera sanitaria e torni ad essere uno dei driver di crescita del turismo nazionale. Non a caso il turismo termale e le località termali hanno trovato posto all’interno del nuovo Piano Strategico Nazionale del Turismo, recentemente approvato. Ci batteremo affinché il turismo termale recuperi il proprio spazio nelle possibilità di scelta per gli italiani e stranieri.”

L'audizione alla Camera si è concretizzata proprio a ridosso dell'incontro svoltosi a Strasburgo alla presenza del Presidente del Parlamento europeo, on. Antonio Tajani. E' stata questa l'occasione in cui il nuovo sindacato delle località e delle imprese termali e del benessere ha acquisito informalmente la conferma che anche da parte del Parlamento europeo si ritiene non applicabile la "direttiva Bolkestein" alle concessioni di acque termali, in quanto finalizzate ad erogare servizi sanitari.

"Nell'audizione in Commissione – ha concluso Boaretto – abbiamo avuto modo di approfondire il testo del provvedimento relativo al nostro settore che altro non è se non il prodotto di un lungo e meticoloso lavoro di consultazione e confronto tra Federalberghi Terme e l'Intergruppo parlamentare "Amici del Termalismo". Non posso che lodare la partecipazione e l'impegno considerevole svolto dagli onorevoli che hanno firmato il provvedimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno