Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 12:51

Chianciano Terme si gemella con Gubbio

Patto di amicizia e gemellaggio per scambi volti alla valorizzazione dei rispettivi territori comunali tra la cittadina termale e quella eugubina



CHIANCIANO TERME — Ad apporre la firma all’accordo, sono stati i rispettivi sindaci Andrea Marchetti e Filippo Mario Stirati, accompagnati da amministratori e collaboratori di entrambi gli enti che hanno lavorato al Patto.

Il sindaco di Chianciano Terme Marchetti ha ringraziato l’amministrazione di Gubbio e ha sottolineato come «il Comune di Chianciano Terme stia fortemente investendo sulla valorizzazione dell’artigianato e dell’enogastronomia, rivitalizzando una serie di ‘botteghe’ nel centro storico. E’ un patto di amicizia tra istituzioni ma ancora di più tra due comunità, che già hanno stretto vincoli di vicinanza e collaborazione, tra privati, attività economiche, associazioni, artigiani».

«Non è un accordo isolato ed episodico - ha sottolineato il sindaco di Gubbio Stirati - ma si inserisce in una strategia e in un sistema di scambi e relazioni che stiamo costruendo da tempo. E’ l’avvio di opportunità che andranno coltivate nell’interesse dei reciproci territori e che apriranno itinerari turistici, culturali e artigianali di grande stimolo per le due comunità. La visione di un’area vasta, in senso geografico e istituzionale, è tra gli obiettivi a breve e lungo termine, anche alla luce del superamento di difficoltà infrastrutturali che si stanno concretizzando, facendo uscire Gubbio e il suo territorio finalmente da un isolamento penalizzante. Immagino una serie di scambi e relazioni proficue tra attività e stimoli reciproci alla crescita e allo sviluppo».

Prossimo appuntamento sabato 6 agosto con ‘Clancianum Fest’, botteghe e serata in musica con inizio alle ore 18. Aprirà il programma la sfilata storica di dame e cavalieri a cura dell’associazione Balestrieri di Gubbio con una esibizione in piazza Matteotti; a seguite degustazione di piatti tipici e altri intrattenimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità