Attualità mercoledì 09 marzo 2016 ore 14:19
Gli Amatori Pici ripartono con slancio
La stagione degli eventi è partita alla grande con la prima cena sociale dell'anno che ha visto la partecipazione di ben 250 amatori dei pici
CHIANCIANO TERME — Gli amanti dei pici si sono messi tutti a tavola nei locali della Cripta per gustare un trittico di pici conditi nel segno della tradizione, ragù bianco di Chianina, rosso con il cinghiale ed un classico aglione, introdotti e rifiniti da antipasto e dolce, il tutto accompagnato dal vino “Rosso del Piciaiolo”, un ottimo I.G.T. fornito dall'Azienda Agricola Trequanda.
L’evento è stato come al solito curato dai soci volontari, che ha visto collaborazione e l’amicizia con altre associazioni locali molto legate tra loro, “La Campana” ed il “Vespa Club di Chianciano Terme”, attraverso lo scambio di doni reciproci. Soddisfazione anche per il bel clima, quasi “contradaiolo”, che si è venuto a creare nella sala tra gli intervenuti, molto festoso ed all'insegna dell'amicizia.
La serata è stata anche occasione per annunciare la data dell'inaugurazione della nuova sede degli Amatori Pici Chianciano che sarà in via G. di Vittorio sabato 12 marzo. Dopo questo evento i “piciaioli” si concentreranno per la preparazione del loro appuntamento principe, “Du' Pici sotto le Stelle” che si svolgerà all'interno del centro storico di Chianciano, nella splendida cornice di Piazzolina dei Soldati, il 10 e 11 giugno prossimo, una due giorni per gustare squisiti pici fatti a mano con i sughi tradizionali.
Altro appuntamento già fissato per questo 2016 sarà la consueta cena sociale di novembre, il tradizionale “Dù Pici tra Amici” giunto alla 5^ edizione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI