Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 25 marzo 2016 ore 17:18

Cuochi e barman si sfidano a colpi di spezie

Foto di: immagine di repertorio

Il 31 marzo va in tavola la finale del progetto realizzato dall’Arte degli Speziali Onlus con l’istituto alberghiero “Artusi” di Chianciano



CHIANCIANO TERME — L’interessante iniziativa culinaria, firmata dall’Arte degli Speziali Onlus della Contrada della Pantera, sarà l'occasione per il "Concorso per il miglior cuoco e barman speziale" indetto tra gli allievi delle classi quinte dell'istituto alberghiero "Pellegrino Artusi" di Chianciano Terme che prepareranno una degustazione di specialità al sapore di spezie; i ragazzi e i loro piatti saranno poi giudicati da una giuria di specialisti presente anche durante la preparazione, così da valutare la professionalità raggiunta dai giovani cuochi e barman.

La serata rientra all’interno del progetto della Onlus intitolato “Un tocco speziale”: si tratta di un percorso didattico rivolto ai cuochi neodiplomati o studenti di istituti specializzati nel settore, che si cimentano nella preparazione di ricette e bevande antiche e moderne. Nell’ambito del programma scolastico, gli studenti possono presentare una loro versione dell’uso di una o più spezie che sarà poi analizzata da una giuria competente e diventerà parte di una degustazione dedicata a commensali appassionati e curiosi di conoscere nuovi sapori.

L’Arte degli Speziali Onlus – nata con la volontà di diffondere la conoscenza e la cultura nell’ambito delle spezie – si rifà ai principi di solidarietà e di etica del lavoro che ispirarono gli artigiani operanti nel rione della Pantera nei secoli passati ed ha tra i propri scopi la promozione della cultura, dell'arte e della scienza; l’utilità sociale e socio-sanitaria; la promozione e valorizzazione del territorio e dei beni culturali.

Una giuria di esperti, presieduta da Danilo Gasparini, docente di storia dell’agricoltura e dell’alimentazione dell’Università di Padova, sarà composta da Annamaria Pellegrino, presidente AIFB; Antonio Morelli, delegato Unione Regionale Cuochi Toscani; Raffaele Marrone, delegato AIBES; Marcello Vigni, delegato AIS Toscana; Umberto Campanili, docente dell’istituto “Artusi” di Chianciano Terme; Michele Vitale, presidente dell’Associazione Cuochi Senesi oltre che dal presidente dell’Arte degli Speziali Onlus, Stefano Maestrini, giudicherà i provetti cuochi e barman.

Il progetto conta sul patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena, Comuni di Siena e Chianciano Terme, Istituto Scolastico Provinciale, F.I.C. - Federazione Italiana Cuochi, Associazione Cuochi Senesi, Associazione Italiana Sommelier, Associazione Italiana Barman e Sostenitori, Associazione Albergatori Chianciano Terme, Terme di Chianciano, Terre di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca