Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 16:16
Chianciano Terme contro l’abbandono degli animali

Il Comune ha aderito alla campagna del Ministero contro l’abbandono di animali domestici e per sensibilizzare il cittadino al rispetto degli animali
CHIANCIANO TERME — “Noi non ti abbandoniamo. Il tuo posto è sempre accanto a noi”, questo è il messaggio scelto dal ministero contro l’abbandono degli animali in forte aumento nel periodo estivo
L’abbandono di cani, specialmente a ridosso dei mesi estivi, è ancora, purtroppo una triste realtà. Solo nel 2015, secondo le associazioni animaliste, sono stati quasi 65 mila gli ingressi nei canili in tutto il territorio nazionale. Un dato che non esaurisce il numero potenziale di animali abbandonati.
«Gli animali d’affezione
sono compagni di vita che abbiamo scelto volontariamente di accogliere nelle
nostre case – afferma il sindaco Andrea Marchetti -, che
abbiamo invitato a far parte delle nostre famiglie. Le vacanze estive non
possono essere una scusa per disfarsene. È una questione di civiltà».
La cultura del possesso responsabile è un obiettivo al quale il Ministero della salute punta con decisione. I nostri amici a quattro zampe sono una fonte d’affetto inesauribile che siamo chiamati a ricambiare anche con il rispetto e l’assunzione di responsabilità. Scegliere di possederne uno significa assumersi una serie di oneri, non ultimi quello di conoscere da vicino le loro esigenze etologiche, di provvedere al loro benessere, di tutelarlo e di impedirne la riproduzione incontrollata. Facendo le scelte giuste e raccogliendo a tempo debito le informazioni necessarie non è impossibile portare in vacanza il proprio cucciolo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI