Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 16:55

Banca Etruria, sindaco Marchetti scrive a Renzi

Il sindaco della città termale si rivolge al premier per chiedergli sostegno e vicinanza per quei risparmiatori penalizzati dalla manovra salva-banche



CHIANCIANO TERME — Con il decreto legge salva-banche varato dal governo Renzi, molti cittadini si sono visti azzerare i propri investimenti, cittadini che però non hanno alcuna colpa per il dissesto della banca.

“Il decreto legge punisce duramente i cittadini mentre non prevede nessun provvedimento a carico dei responsabili del dissesto e degli organi di controllo che avrebbero dovuto intervenire prima che fosse troppo tardi” – scrive Andrea Marchetti.

“Solo in Toscana sono stati sacrificati 300milioni di euro per il capitale della "nuova" Etruria. Tra questi investitori figurano molti cittadini senesi ed aretini, che avevano affidato a questi fondi una sicurezza per il futuro loro e dei propri familiari, soldi guadagnati e risparmiati in anni, a volte decenni. Salvare il futuro di Banca Etruria era sicuramente una questione di vitale importanza, ma questo non doveva avvenire a scapito dei risparmiatori che non hanno avuto certo alcuna responsabilità sui misfatti dell’Istituto di Credito.

C’era la possibilità di agire in maniera diversa e le perplessità dell’Unione Europea potevano e dovevano essere mediate. Se si fosse agito prima, anziché aspettare l’ultimo momento, tutto sarebbe stato più facile. Invece la risoluzione definitiva della crisi della Banca è stata decisa in pochi minuti: in un solo giorno le persone messe in ginocchio sono state oltre 100mila, letteralmente depauperate dei risparmi di una vita.

In questi giorni ho ricevuto tantissime richieste di aiuto, storie di disperazione, rabbia e a volte rassegnazione. La rabbia di chi, oltre che essersi sentito incapace di gestire al meglio le proprie risorse economiche, porta con sé il terribile senso di colpa per non essere riuscito a garantire quella sicurezza che tutti noi vorremmo per i nostri figli, per i nostri familiari. Cittadini disperati ed esasperati che annunciano aggressioni verso dirigenti e dipendenti, ma addirittura anche cittadini che hanno contratto il mutuo con tali banche e ora non solo hanno visto azzerarsi il proprio conto e i propri risparmi, ma vengono intimati dalla stessa banca a pagare le rate del muto pena il pignoramento. Vale la pena di ricordare inoltre, come da innumerevoli testimonianze fatte a me in prima persona o riportate tramite dichiarazioni pubbliche a quotidiani, che molti di questi risparmiatori sono stati indotti ad acquistare prodotti a rischio elevatissimo in maniera del tutto inconsapevole, consigliati vivamente dai dipendenti della Banca”

Infine il sindaco auspica che in sede di conversione ci sia la volontà dell’intero Parlamento di tutelare gli azionisti e gli obbligazionisti che dal giorno alla notte hanno visto azzerarsi i propri investimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità