Cultura martedì 08 settembre 2015 ore 16:33
Artisti da tutto il mondo per la Biennale 2015
Nei 3000 metri quadri del Museo d’Arte, in Viale della Libertà, saranno esposte le opere degli oltre 100 artisti più interessanti del momento
CHIANCIANO TERME — È stata inaugurata Sabato 5 Settembre e rimarrà aperta fino al 13 Settembre la mostra “Chianciano Art Museum” la Biennale 2015, a cui hanno partecipano oltre 100 artisti provenienti da ogni parte del mondo, dalla Corea agli Stati Uniti, dall’Australia alla Georgia.
Quest’anno la mostra coinvolge l’intero territorio termale con mostre, performance ed eventi. Oltre al Museo d’Arte, infatti, mostre di rilevanza internazionale si tengono nelle strutture comunali di Villa Simoneschi, nella Sala de’ Vegni, nella Chiesina di Palazzo Giubilei. Coinvolti anche il Museo Civico delle Acque ed il Museo della Collegiata, oltre alle Terme di Chianciano SpA e alle Terme di Sant’Elena SpA.
A Villa Simoneschi è allestita la mostra “I Grandi Maestri dell’Incisione” tra cui Dürer, Piranesi, Turner, Rembrandt, Delacroix e Salvator Rosa. A Sala de’ Vegni sono esposti bozzetti, disegni e abiti di Giorgio Armani. Nella Chiesetta di Palazzo Giubilei, in mostra opere di Henri de Toulouse-Lautrec. Il Museo della Collegiata espone l’icona votiva realizzata dalla casa orafa Buccellati, donata da Papa Pio XII nel 1949 a Sua Altezza Reale la principessa Margaret d'Inghilterra, sorella della Regina Elisabetta ed il ritratto di Papa Pio V realizzato da Palma il Giovane.
La quarta edizione della “Chianciano Biennale 2015” è patrocinata dal Comune di Chianciano Terme, ed il sindaco Andrea Marchetti ha dichiarato: “La nostra Amministrazione comunale ha supportato e condiviso l’idea del Museo d’Arte di organizzare una serie di eventi collaterali nelle diverse strutture culturali e ricreative della città termale. Una sinergia tra pubblico e privato, Terme di Chianciano, Terme di Sant’Elena e i musei della città, che punta allo sviluppo delle iniziative culturali di livello internazionale, fondamentali in una città dove il turismo ed il termalismo sono alla base della propria economia”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI