Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 19:05

Vivo d’Orcia diventa il borgo dell’acqua

Un progetto da 615mila euro per la riqualificazione, promozione e valorizzazione della risorsa idrica



CASTIGLIONE D'ORCIA — Un progetto di valorizzazione della risorsa idrica, di promozione turistica e riqualificazione di Vivo d’Orcia, il borgo dell’acqua. L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo-definitivo per la creazione del ‘Percorso dell’acqua’ nel centro abitato di Vivo d’Orcia e il collegamento con l’anello del Monte Amiata e la sentieristica della Val d’Orcia

Un intervento da 615mila euro finanziato per 400mila euro con risorse dell’Ambito Idrico Toscano che sostiene progetti di valorizzazione della risorsa idrico potabile come quella di acqua sorgiva che proprio nel comune di Castiglione d’Orcia, nel Parco dell’Ermicciolo, prende vita.

“Siamo particolarmente soddisfatti – spiega il sindaco Claudio Galletti – di aver dato esecuzione ad un progetto che non è solo tutela della risorsa, ma anche e soprattutto un intervento di promozione di un territorio straordinario e di riqualificazione dell’intero centro abitato di Vivo d’Orcia, un vero gioiello montano del nostro comune”.

Grazie al progetto saranno riqualificate la zona di Fontevecchia, la Casa dell’Acqua, la centralissima Piazza della Fontana, via della Posta, via IV Novembre ed i marciapiedi del paese.

Il nuovo percorso, dopo aver attraversato il centro storico, porterà alle ex scuole elementari dove è in corso un intervento di Adf per la realizzazione del Museo dell’acqua per poi collegarsi al sentiero dei castagni e dei faggi per arrivare alle sorgenti d’acqua nel Parco dell’Emricciolo ai piedi del Monte Amiata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca