Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 02 ottobre 2021 ore 11:58

Via Romea Germanica, Castiglioni protagonista

La Città del Cassero al lavoro per creare un tavolo nazionale con i Comuni coinvolti per la valorizzazione del percorso



CASTIGLION FIORENTINO — Dopo l'accordo siglato nel mese di settembre tra le tre vie Romee Maggiori, che sancisce una regia unitaria dei Cammini, il Comune di Castiglion Fiorentino, capofila per la Regione Toscana della Romea Germanica in vista anche del Giubileo del 2025, su richiesta del presidente Flavio Foietta dell'Associazione Europa della Via Romea Germanica, sta lavorando al fine di creare un tavolo nazionale con i Comuni interessati dal percorso per un coordinamento e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico. 

"I cammini interregionali, quali itinerari culturali, possono avere un impatto positivo sulla realtà sociale e culturale delle aree interne, come piccoli borghi e realtà rurali, oltre che di rilancio economico attraverso anche la valorizzazione di produzioni tipiche e della tradizione. 

I cammini, inoltre, possono svolgere un accrescimento culturale, turistico-esperienziale, sociale e spirituale, ma anche un importante strumento di promozione dei corretti stili di vita e di promozione del movimento fisico, con effetti positivi sul benessere psicofisico e sulla salute, nonché di promozione di attività culturali e turistiche specificamente calibrate per le persone diversamente abili. Per questo il nostro Comune, alla luce anche delle risorse che saranno disponibili attraverso il Piano Nazionale Borghi inserito nel PNRR, intende farsi parte attiva nello sviluppo di tale progetto” spiega il vicesindaco con delega alla Promozione del Territorio, Devis Milighetti .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura