Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport lunedì 27 dicembre 2021 ore 13:34

Ancora un castiglionese in partenza per la Dakar

Paolo Lucci è pronto per la straordinaria competizione che ha visto protagonista un suo concittadino: il compianto Fabrizio Meoni



CASTIGLION FIORENTINO — “Non potevo non salutare la partenza del nostro centauro Paolo Lucci, pronto per la Dakar 2022. Ancora una volta i Castiglionesi a gennaio potranno tifare ‘uno di noi’, in questa competizione che non si disputerà più nei deserti africani, ma non per questo non sarà meno avvincente”.

Queste le parole del sindaco Mario Agnelli nel giorno della partenza di Paolo verso Gedda, la città dell’Arabia Saudita, dove fino al 31 dicembre sono previste le operazioni preliminari prima della partenza del 1° gennaio

Paolo Lucci, del team Solarys Racing, Husqvarna FR450, è uno dei 15 piloti italiani che quest’anno parteciperanno alla Dakar, il rally più famoso del pianeta che, per la terza volta, si svolge interamente in Arabia Saudita a causa della pandemia da Covid. 

Paolo affronta la competizione con un bagaglio professionale non da poco, visto che si è distinto anche nei grandi Rally Raid come l’Africa Eco Race 2020, in cui ha chiuso da rivelazione ed appena giù dal podio, e solo per una (molto discussa) penalità. Quest’anno, poi, si è garantito l’iscrizione alla Dakar con il secondo posto assoluto al Rally2 del Rallye du Maroc con la Husqvarna del Solarys Racing, suo team che lo ha accompagnato nella sua crescita sportiva, con cui affronterà il deserto arabico a gennaio.

Terminato da qualche giorno l’allenamento in Sardegna, Paolo Lucci si cimenta nella 44esima edizione del Rally Dakar che inizierà il primo gennaio per terminare a Gedda, città che vede anche la partenza, dopo 13 tappe, il 14 gennaio. Il rally coprirà una distanza complessiva di 8.375 km, dei quali 4.258 Km di prove speciali. 

“Seguiremo Paolo attraverso i canali ufficiali in attesa di ritrovarlo in paese per farci raccontare la sua esperienza” conclude il sindaco Agnelli. 

Nel palmares italiano della spettacolare competizione figurano Edi Orioli con ben quattro Dakar vinte, Fabrizio Meoni, l’ultimo re tricolore di questa competizione con due successi. Senza certo dimenticare Franco Picco, che nella Dakar africana si è preso tre piazzamenti sul podio finale, oltre ad Andrea Balestrieri, Ciro De Petri e Giovanni Sala con un podio a testa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità