Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità lunedì 24 luglio 2017 ore 11:55

Jovanotti omaggia il centauro

Il cantautore ha ricordato sui social Fabrizio Meoni, il centauro castiglionese morto durante la Parigi-Dakar del 2005. A lui è dedicato un monumento



CASTIGLION FIORENTINO — “In una rotonda a Castiglion Fiorentino hanno dedicato un monumento in bronzo al grande pilota della Dakar Fabrizio Meoni che era di qui” - È questo il post che accompagna la foto-omaggio di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti a Fabrizio Meoni, il centauro castiglionese morto durante la Parigi-Dakar del 2005, al quale lo scorso mese di maggio è stata dedicata una statua. 

Il monumento in bronzo posto sulla rotatoria in ingresso alla Città di Castiglion Fiorentino, è stato realizzato dall’artista castiglionese Lucio Minigrilli e attraverso il quale la città ricorda il suo grande Campione sportivo ma anche di umanità.

“Senza eccessiva sorpresa presso la rotonda del Boscatello molti sportivi - dice il Sindaco Mario Agnelli - appassionati di moto ma non solo, si notano durante l’arco della giornata accanto alla statua di Fabrizio per portare via una foto ricordo”. 

Da quel 14 maggio, giorno della cerimonia d’inaugurazione del monumento, si registra infatti una sorta di “pellegrinaggio silenzioso” di numerosi motociclisti e sportivi che si fermano e decidono di omaggiare l’indimenticabile campione. Ci sono voluti un paio di anni per studiare e completare la scultura in bronzo, realizzata dallo scultore Minigrilli, su iniziativa del comune di Castiglion Fiorentino e della Fondazione Meoni, sostenute da molte aziende del territorio, che raffigura Fabrizio Meoni in procinto di scavalcare una duna in sella alla KTM LC8 numero 1 con la quale il centauro aveva vinto le edizioni del rally motoristico più famoso al mondo nel 2001 e 2002.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità