Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 02 giugno 2021 ore 11:00

Tricolore restaurato ed esposto in Pinacoteca

Nel giorno della Repubblica, la bandiera viene riconsegnata al Comune grazie all'intervento del Lions Club Cortona Valdichiana Host



CASTIGLION FIORENTINO — In occasione della Festa della Repubblica, questa mattina è stato riconsegnato al Comune di Castiglion Fiorentino il tricolore dell’Associazione Nazionale Invalidi e Mutilati di Guerra ex sezione di Castiglion Fiorentino, restaurato su iniziativa di Lions Club Cortona Valdichiana Host.

“La presenza di questa bandiera nella Pinacoteca di Castiglion Fiorentino ha sempre destato la mia attenzione per motivi etici di rispetto della memoria storica di persone della nostra comunità che hanno sofferto per la nostra Patria; aver visto accolta dal Comune la nostra proposta di restauro è per noi Lions onore e soddisfazione e dimostra a tutta la comunità Castiglionese il nostro spirito di servizio riassunto nel motto della nostra associazione ‘WeServe” dichiara Maurizio Menchetti, presidente del Lions Club, che aggiunge: “Il tricolore fu usato nel dopoguerra come simbolo della prima associazione combattentistica costituitasi a Castiglion Fiorentino, che vide la propria sede al piano terra del palazzo Ex Margaritone in Corso Italia. Durante il restauro, condotto dalle mani sapienti di Grazielli Palei, con la supervisione del direttore del Sistema Museale Stella Menci, è emerso che il vessillo era in origine una bandiera con stemma sabaudo da parata risalente alla Prima Guerra Mondiale, recuperata poi nel 1946 dall’allora costituenda ANIMG togliendo lo stemma sabaudo”. 

“Lodevole iniziativa quella proposta dal Lions Club, catalizzatore per altre associazioni castiglionesi quali Associazione dei Carristi, dei Genieri, dei Bersaglieri, dei Carabinieri, Fidapa e Misericordia, che hanno dato il proprio contributo affinché anche questo cimelio storico tornasse all’antico splendore” dichiara l’assessore alla cultura Massimiliano Lachi.

“La bandiera è stata riconsegnata ufficialmente al Comune di Castiglion Fiorentino il 2 Giugno in forma solenne, una data simbolica, in cui ricorre la Festa della Repubblica, simbolo dell’unità nazionale e verrà esposta permanentemente presso la Pinacoteca comunale, dove tutti i visitatori potranno vedere un pezzo di storia della nostra comunità. Le associazioni coinvolte in questo restauro meritano la gratitudine dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità castiglionese” afferma il consigliere Marcello Orlandesi. 

“Un 2 Giugno significativo, con la presenza del volontariato che ci ha regalato un gesto concreto alla comunità” conclude il sindaco Mario Agnelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura