Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 31 maggio 2021 ore 13:17

Notte al museo, inaugurato l'osservatorio astronomico

E' stato posizionato sopra il tetto dell'Istituto Comprensivo "Giovanni da Castiglione". Tante le iniziative collaterali all'evento



CASTIFGLION FIORENTINO — L'Istituto Comprensivo "Giovanni da Castiglione" è un'eccellenza che "illumina" la Valdichiana da ben 80 anni.

Ed è proprio la qualità di innovarsi dell'Istituto che il sindaco Mario Agnelli ha posato l'accento al momento dell'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico posizionato proprio sul tetto dell'edificio. Il progetto rientra nella “Notte al Museo”. un evento che negli anni ha contribuito ad avvicinare gli studenti del Liceo “Giovanni da Castiglione” al Sistema Museale Castiglionese. 

“L’iniziativa, che ogni anno si è arricchita con diverse proposte culturali, in cui l’arte ha dialogato con scienza, teatro, musica, danza, quest’anno si è unita alle celebrazioni dantesche, ricordando il più grande poema mai scritto attraverso una selezione di opere della Pinacoteca, tra cui il capolavoro di Bartolomeo della Gatta San Francesco che riceve le stimmate. Gli studenti del Liceo scientifico e del Liceo linguistico si sono alternati tra recitazione di terzine della Divina Commedia e lettura delle opere d’arte, in un percorso salvifico che parte dall’Inferno, attraversa il Purgatorio e raggiunge infine il Paradiso” - ha raccontato il preside Angiolo Maccarini

A conclusione della serata di venerdì è stato effettuato un collegamento con il Liceo per godere della visione del cielo notturno grazie all’osservatorio astronomico, inaugurato ieri mattina, appena installato nella Terrazza del Liceo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità