Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura venerdì 07 ottobre 2022 ore 13:00

Tornano le piazze del sapere con 10mila libri

Sabato 15 ottobre sesta edizione di "Uno, nessuno, centomila ...". Quattro le piazze coinvolte nelle varie iniziative e una importante novità



CASTIGLION FIORENTINO — Uno, nessuno, centomila…ritornano le piazze del sapere con i loro 10mila libri. La terza edizione della manifestazione che ha come protagonista il libro è prevista per sabato 15 ottobre e vede, come lo scorso anno, il coinvolgimento di tutto il centro storico. 

Quattro, infatti, le piazze che ospiteranno le varie iniziative come la vendita dei libri (piazza del Collegio, piazza dello Stillo, piazza del Municipio, piazzale del Cassero); mentre gli incontri con gli scrittori e i giornalisti si terranno presso il Loggiato Vasariano; piazza del Collegio è invece dedicata ai laboratori didattici per i bambini. 

L’edizione 2022 riconfermata la partecipazione attiva di una serie di partner come l’I.I.S. “G da Castiglione”, la Pro Loco, la cooperativa “Tanaquilla”, le associazioni “Unitre” e il “Gruppo Archeologico Valdichiana”. 

Ogni piazza avrà un tema in base al genere dei libri ospitati: in piazza del Collegio la narrativa per ragazzi, in piazza dello Stillo saggistica, in piazza del Municipio narrativa italiana ed estera e quest’anno la vendita si svolgerà anche nel piazzale del Cassero, dove saranno di scena i libri di storica locale e la vendita dei libri Edizioni Pav. 

Novità dell’edizione 2022 saranno due sessioni del concorso letterario “Santucce Storm Festival”, ore 15,30 piazza dello Stillo e ore 1630 presso piazza del Comune, che vede, tra gli altri, il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno presentare la sua ultima fatica dal titolo “Doppia zona rossa”. Alle 16.30, inoltre, si terrà la presentazione del concorso letterario “Toscana in giallo”, a cura di Circolo Culturale Toscana in Giallo presso il Loggiato vasariano.

Il progetto prende il nome dal romanzo di Luigi Pirandello: Uno perché un libro costerà un euro, nessuno perché nessuno è escluso da questa iniziativa e può donare/comprare un libro, centomila è il numero dei libri da raccogliere e ridistribuire. Ringrazio chi a vario titolo ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione che è nata dall’esigenza di ‘ridare’ nuova vita a dei libri che dovevano essere scartati. Oggi quest’idea è stata mutuata anche dall’associazione cortonese che in questi giorni ha organizzato il festival della scienza e che ha raccolto ben 2500 libri. Assistere a questa trasmissione di idee è per noi indice di grande soddisfazione” dichiara l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno