Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 12 dicembre 2022 ore 17:45

Torna il presepe vivente e fa due uscite

La tradizionale manifestazione castiglionese taglia il traguardo dei trenta anni e regala uno spettacolo doppio ai visitatori



CASTIGLION FIORENTINO — Nel trentennale del Presepe Vivente, l’appuntamento natalizio per eccellenza raddoppia. Domenica 18 e lunedì 26 dicembre, dalle ore 17, il centro storico si animerà con le scene di vita dell’epoca.

La manifestazione, organizzata e promossa da tre decenni dalla Associazione Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è tra le più significative della di Castiglioni, in quanto ci fa vivere in modo diverso questa festività e fa entrare ancora di più nell’atmosfera natalizia. 

Come tradizione, il Presepe farà scoprire o riscoprire al visitatore di turno i caratteristici vicoli e piccole piazze del paese, spesso dimenticate, in un percorso che a partire da piazza del Comune giungerà, attraverso via della Tinaia, fino alla capanna della Natività con la Sacra Famiglia, nei pressi di piazza Sant’Agostino. 

“Dopo i rinvii a causa della pandemia, abbiamo deciso di realizzare due uscite proprio per dare un segno tangibile di ripartenza. Un grazie a tutte quelle persone che hanno deciso di partecipare all’organizzazione del Presepe” spiega Paolo Faralli, presidente della Pro Loco. Grazie, infatti, all’apporto di tanti singoli cittadini, di Associazioni, Circoli e Rioni, saranno 150 circa i figuranti che riproporranno arti e antichi mestieri. Una rappresentazione curata fin nei minimi dettagli, un’atmosfera magica che allieta bambini e adulti, un’esperienza che lega l’architettura del paese con la tradizione costituita dagli artigiani, dai contadini e dall’allevamento degli animali. 

“Dopo due anni, finalmente avremo il nostro Presepe Vivente, sarà bello vedere all’opera i volontari, provenienti dalle associazioni del territorio, di ogni tipo, sportivo, culturale, sociale, coordinati dalla Pro Loco che si prodiga in maniera generosa, precisa, mettendoci tutto il cuore e l’amore Castiglioni di cui è capace da ben 30 anni. Un ringraziamento dovuto anche ai dipendenti comunali che rendono possibile è sempre bello l’allestimento. Ci vediamo dunque domenica e, ancora, il 26!” conclude l’assessore al Terzo Settore e Cittadinanza Attiva, Chiara Cappelletti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca