Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 26 luglio 2022 ore 20:30

Scatta l'ordinanza che limita l'uso dell'acqua

Rimane in vigore fino al 30 settembre e consente l'utilizzo solo per scopi igienico-domestici. Multe fino a 500 euro per i trasgressori



CASTIGLION FIORENTINO — Caronte continua a dominare sulla nostra penisola. E l’emergenza idrica sta portando i Comuni italiani, tra questi, anche Castiglion Fiorentino ad adottare delle misure di prevenzione contro lo spreco di acqua. 

È stata emanata stamani e rimarrà in vigore fino al 30 settembre l’ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l’utilizzo di acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici, fatti salvi specifici accordi formali e motivati con il gestore

All’indomani della richiesta dell’Autorità Idrica Toscana di adottare per il periodo estivo una specifica ordinanza di divieto di tutti gli usi non essenziali dell’acqua proveniente dal pubblico acquedotto, accompagnati da un’adeguata attività di vigilanza e controllo, arriva l’ordinanza comunale che vuole “preservare la maggior quantità di risorsa disponibile all’uso umano e alimentare e di ridurre conseguentemente i prelievi di acqua potabile dall’acquedotto pubblico per scopi diversi da quelli primari” spiega il sindaco Mario Agnelli. 

Chiunque violi il provvedimento è sottoposto all’applicazione della sanzione amministrativa da un minimo di 100 ad un massimo di 500 euro. La Polizia Municipale ed il personale dipendente del gestore con funzioni di vigilanza sono incaricati del controllo dell’esecuzione della presente ordinanza.

--


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno