Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Sport giovedì 27 gennaio 2022 ore 11:40

Ronda Ghibellina in forma ridotta anche nel 2022

La nuova edizione, in programma nel fine settimana, segnata sempre dalla pandemia. Ma il cartellone è comunque ricco di iniziative



CASTIGLION FIORENTINO — Il titolo era già pronto: “La magnifica duodecima”.  “L’edizione 2022 di NBS Ronda Ghibellina Trail doveva essere magnifica, speravamo tutti che lo fosse” si sfoga Renato Menci, fondatore e presidente della società organizzatrice. “Una due giorni dedicata agli amanti della corsa in montagna, e di tutti gli sport outdoor, che potesse essere un modo per festeggiare la fine della pandemia mediante una lunga serie di eventi fra cui alcuni inediti. E invece…”

E invece la Ronda 2022, in programma a Castiglion Fiorentino sabato 29 e domenica 30 gennaio, sarà ancora una Ronda spartana sulla scia della già difficile, seppur molto apprezzata, edizione dello scorso anno. 

Il programma è denso e ricco come non mai, ma i cosiddetti servizi accessori saranno ridotti al limite nel contesto di un iter organizzativo delicato, quasi emergenziale. 

“Ad oggi combattiamo con un Covid inafferrabile, quasi sfuggente - sottolinea Menci - e riceviamo quotidianamente comunicazioni da parte di persone positive che non potranno esserci, sia in campo atleti – ai quali abbiamo garantito il congelamento dell’iscrizione per il 2023, non è certo intenzione nostra speculare in questa situazione; sia soprattutto nel reparto dei volontari, che rappresentano per noi una risorsa fondamentale”. 

Menci avrebbe ovviamente preferito un avvicinamento meno complicato ma “la macchina organizzativa è in moto da mesi, adesso dobbiamo solo cercare di evitare le buche. Lavoreremo nel pieno rispetto delle normative previste dai protocolli Fidal e dallo Stato in materia anti-Covid”.  E di fatto l’organizzazione non si è tirata indietro, anzi. “Tiriamo avanti, testardi e duri a morire”.

Accanto alle confermatissime gare Ronda Ghibellina (45k e 2500d+) e Ronda Assassina (25k e 1200d+), la kermesse propone domenica la dura Ronda Ghibellina Plus (che passa dal vecchio percorso di 70 chilometri a quello nuovo di 50 miglia con 4000d+ e il transito, per la prima volta, dal Castello di Montecchio Vesponi) e la Ronda Minima (12k 700d+) che è una sorta di riproposizione della storica “Assassina” che dieci anni fa battezzava praticamente tutti i podisti amatoriali di Castiglion Fiorentino e che quest’anno è valida anche come gara di Endurance Dog Trail. Verranno riproposti anche i trekking non competitivi. 

Ma già il sabato si farà sul serio. Non solo con l’adrenalinica Super Sky Night (15k 1000d+) ma anche con un lungo corollario di iniziative dedicate a varie discipline sportive: dal raduno mtb “Corone Ghibelline” alla gara di orienteering passando per l’Anello Ghibellino per le categorie giovanili. Mancheranno, ripetiamo, alcuni servizi “aggregativi”, fra cui soprattutto l’iconico pasta party o l’expo, ma non mancheranno gli atleti. Le iscrizioni sono in linea con gli ultimi anni – più di 800, ma potrebbero aumentare - “ed è un dato che dimostra che gli atleti hanno voglia di gareggiare, nonostante la pandemia e nonostante le conseguenze economiche di essa, vedi il rincaro dei costi per la trasferta e l’alloggio” prosegue Menci. 

“In una versione ancora purtroppo ridotta per le note questioni sanitarie e di sicurezza, ma la Ronda c’è e riesce anche ad arricchirsi. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!” conclude l’assessore al Terzo Settore, Chiara Cappelletti.

 Per informazioni su tutte le iniziative in programma è possibile consultare il sito www.rondaghibellina-trail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno