Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 13 giugno 2020 ore 14:01

Rilancio economico, ecco le manovre di Castiglioni

Piano marketing per il Turismo con la tassa di soggiorno sospesa fino al 2022. Tari ridotta e rimborso fino all'80% della Tosap



CASTIGLION FIORENTINO — Castiglion Fiorentino è una realtà che non aspetta la "manna dal cielo" ma si ingegna per far ripartire presto e nel migliore dei modi tutte le attività economiche del paese.

Così ieri pomeriggio, a Palazzo comunale, si è tenuto un tavolo tecnico alla presenza di tutti i rappresentati del comparto economico locale. Dalle associazioni di categoria ai sindacati, dagli istituti bancari ai commercialisti. Insomma un tavolo per affrontare il problema della ripartenza e soprattutto per trovare soluzioni, assieme all'amministrazione cittadina, in grado di dare nuovo slancio e respiro alle attività economiche.

Tra le novità della manovra comunale anticipate in Sala San Michele e che verranno ratificate dal consiglio comunale entro fine mese spiccano oltre 100mila euro di riduzione della Tari per le attività economiche, il rimborso fino all'80% della Tosap per alcune tipologie e la volontà dell'amministrazione di puntare ad un piano di marketing e di promozione territoriale attraverso la collaborazione tra pubblico e privato oltre che il rinvio dell'introduzione dell'imposta di soggiorno che entrerà in vigore solo nel 2022, in modo da consentire di pianificare il rilancio del settore nel prossimo anno anche attraverso questa leva tributaria. 

"Si dice che ‘l’unione fa la forza’ e mai come in questo caso questo vecchio adagio si rende necessario e indispensabile per il futuro dell’economia reale dove oltre agli sgravi tributari dovremmo puntare sugli investimenti sia pubblici che privati” dichiara il vice sindaco con delega Bilancio e Tributi, Devis Milighetti.

“Le attività economiche devono ritornare a regime nel più breve tempo possibile, anche se sappiamo che è complicato e le insidie non sono poche. Questa crisi economica epocale è molto diversa da quelle vissute nel passato. Innanzitutto perché, con tutti i distinguo del caso, si tratta di una crisi globale ma che necessita sostegni omogenei come l’accesso al credito facilitato per imprese ma anche per le famiglie e gli sforzi conseguenti delle istituzioni, del governo e di tutte le categorie economiche dovrebbero andare nella stessa direzione privilegiando le caratteristiche e le potenzialità di ogni singolo territorio. Dalle preoccupazioni per il manifatturiero alla ripresa degli scambi commerciali fino alla rinascita del turismo sono gli obiettivi che dobbiamo perseguire” conclude il sindaco Mario Agnelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura