Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 17 dicembre 2022 ore 19:30

Riciclo, più di 300 hanno scelto la compostiera

Aperte di nuovo le prenotazioni per i cittadini che decidono di "riutilizzare" i rifiuti. Ecco come chiederle al Comune



CASTIGLION FIORENTINO — Ridurre, riutilizzare e riciclare. Stiamo parlando dei rifiuti urbani che da problema si stanno trasformando in una risorsa. Tra le diverse iniziative adottate dal Comune di Castiglion Fiorentino a favore dell’ambiente c’è anche quella delle compostiere che dal 2018 ad oggi ne sono state consegnate, in comodato d’uso gratuito, più di 300. 

“Il concetto di riutilizzare qualcosa che noi chiamiamo 'rifiuto' ma che, in natura, rappresenta una grossa risorsa ci ha permesso di dare vita a questo progetto che contribuisce a recuperare una frazione importante per la conclusione del ciclo della materia negli ecosistemi, senza dover per forza ricorrere agli inceneritori o alla discarica” spiega l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani. 

Grazie al compostaggio domestico è possibile ridurre i rifiuti, produrre un buon concime naturale per il giardino e l’orto e ottenere una riduzione sulla Tariffa Rifiuti per le utenze domestiche dell’ordine del 15% sulla parte variabile della tariffa. L’obiettivo, grazie all’attivazione del servizio di compostiere e al progetto nato in collaborazione con Aisa Impianti denominato “Che faccio lo butto”, è quello, quindi, di aumentare le percentuali di raccolta differenziata del Comune, soprattutto quelle relative alla frazione organica dei rifiuti. 

“Promuovere buone pratiche al fine di consentire, da una parte, di diminuire gli scarti organici da conferire agli impianti e, dall’altra, di utilizzare il compost per il giardinaggio e l’attività agricola in un’ottica di economia circolare, dove niente si getta ma tutto si riutilizza” conclude l’assessore Sebastiani.

Al via le nuove prenotazione per la fornitura 2023. Per info è possibile chiamare lo 0575656415 oppure richiedere il modulo via email all’indirizzo:

ambiente@comune.castiglionfiorentino.ar.it o recarsi direttamente in ufficio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità