Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 07:00

Reti antintrusione per allontanare i piccioni

Per garantire igiene e pulizia, l'assessore Sebastiani ricorda ai cittadini alcuni articoli del Regolamento comunale per il decoro urbano



CASTIGLION FIORENTINO — L’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino sta portando avanti nuove azioni volte sia alla pulizia degli edifici pubblici maggiormente aggrediti dai piccioni, come la scuola media Dante Alighieri e il Teatro Spina, che al ripristino delle reti antintrusione, fino all'impiego di tecniche che assicurino la massima selettività d’azione attraverso la cattura di frazioni di colombi da parte di un'apposita ditta specializzata. Questa garantisce l’immediata liberazione di animali appartenenti a specie diverse accidentalmente catturati. 

“L’obiettivo generale dell’amministrazione comunale non è di eliminare i piccioni dalle città (irrealizzabile tecnicamente e contrario ai principi etici) bensì ridurne la densità ad un livello accettabile dalla gran parte della cittadinanza al fine di garantire la tutela dell’igiene e del decoro urbano e la tutela del patrimonio storico-artistico, danneggiato dalle deiezioni acide dei piccioni e dal trasporto di materiali vari per la nidificazione" dichiara l’assessore all’Ambiente Francesca Sebastiani.

Il piccione di città rappresenta infatti una crescente fonte di problemi che riguardano aspetti differenti della vita cittadina e più in generale della convivenza uomo/animale. A Castiglion Fiorentino, grazie ad un programma pluriennale partito lo scorso anno, sono state già intraprese iniziative volte alla tutela del territorio in generale e del centro storico in particolare, attraverso molteplici azioni come il montaggio dei dissuasori per volatili nelle soglie e nelle sporgenze degli edifici e di reti antintrusione nei palazzi storici, il contenimento delle risorse costituite soprattutto da cibo e dai siti riproduttivi mediante l’applicazione del Regolamento comunale per il decoro urbano e la civile convivenza. Lo stesso, all'articolo 9, impone ai proprietari di edifici in cui trovino dimora piccioni o altri animali selvatici di adottare tutte le misure necessarie affinché non arrechino pregiudizio per la salute, danneggiamento ovvero lordino anche con i propri escrementi le prospicienze pubbliche. All’articolo14 vieta di somministrare qualunque tipo di alimento ad uccelli selvatici ed in particolare a piccioni terraioli presenti allo stato libero sul territorio comunale. 

“Invitiamo la cittadinanza ad agire in maniera corretta rispettando gli articoli sopra citati in modo da arginare la proliferazione dei volatili - conclude Sebastiani - Il problema, nonostante le raccomandazioni appena espresse, è in continua crescita". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno