Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Spettacoli mercoledì 12 aprile 2023 ore 19:00

Pupo riparte col tour mondiale dall'Aretino

Il 14 aprile la data zero della tournèe "Su di noi ... la nostra storia". A Castiglion Fiorentino i membri della sua prima band, legame molto forte



CASTIGLION FIORENTINO — “Erano gli anni 1973-74 e Pupo e la sua band preparavano il primo tour estivo, cavallo di battaglia era ‘Ti scriverò’. Quegli anni erano contraddistinti dal grande entusiasmo e dalla voglia di cantare ma soprattutto dalla caparbietà di Enzo e dalla sua voglia di trasformare una passione in una professione. E, visto il successo arrivato Enzo ha vinto la sua battaglia”. 

E’ uno dei ricordi di Silvano Navini quando con Enzo Ghinazzi, in arte “Pupo”, iniziavano insieme la loro avventura nel mondo della musica. Il legame di Enzo Ghinazzi con Castiglion Fiorentino risale fin dagli anni '70 perché proprio dalla cittadina della Torre del Cassero provenivano alcuni componenti della sua prima band come Navini, appunto, alle tastiere. Gli altri sono Maurizio Bozzi, al basso, di Claudio Matteini, alla chitarra, di Walter Vanni, alla batteria. 

Enzo Ghinazzi, nonostante la notorietà raggiunta, ha mantenuto i contatti con la provincia di Arezzo e con Castiglion Fiorentino dove ha ancora tanti amici. E proprio a Castiglion Fiorentino, oggi e domani, l’artista preparerà lo spettacolo e il 14 è prevista la “data zero” della tournée. “Nel 2022, dopo 2 anni segnati dalla pandemia da Covid-19 – fanno sapere gli organizzatori – Pupo riprende il suo tour internazionale dal vivo, intitolato ‘40 anni Su di Noi’. Gli spettacoli australiani di Perth, Sydney e Melbourne; quelli nei teatri europei di Svizzera, Belgio, Germania e Lussemburgo e quelli estivi nelle piazze italiane registrano sempre il tutto esaurito, scatenando una partecipazione ed entusiasmo da parte del pubblico che vanno oltre ogni più rosea aspettativa. Ed è per questo che Pupo ha deciso di rilanciare il tour dal vivo in tutto il mondo anche per il 2023. Il nuovo spettacolo, sulla scia del precedente, si intitola: ‘Su di noi...la nostra storia”. Il concerto, oltre ad essere uno straordinario tuffo nel mare dei leggendari successi di Pupo, è un racconto di vita ricco di emozioni. Il racconto di un percorso umano ed artistico davvero straordinario. Uno spettacolo unico nel suo genere e perciò...imperdibile!” Il legame di Pupo con Castiglion Fiorentino, prima, e con il sindaco Mario Agnelli, poi, è a doppio filo, dai primi passi nel mondo della musica alla consegna nel 2019 del San Michele d’Oro, il massimo riconoscimento della comunità castiglionese ai chi si è distinto nel proprio campo professionale o personale. La tre giorni musicale non è altro che una sorta di regalo sia alla città di Castiglion Fiorentino che alla terra aretina. “Enzo è un esempio vivente di come si possono superare le difficoltà della vita” conclude il sindaco Mario Agnelli.

Un vero toscanaccio dalla battuta sempre pronta, questo è Enzo Ghinazzi in arte “Pupo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura