Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 07 aprile 2023 ore 18:15

Aeronautica e soccorso alpino al Serristori

L’Areo Club ha ospitato l’esercitazione SARALP CEV-1 per addestrare gli equipaggi in sinergia in caso di soccorsi ed emergenze



CASTIGLION FIORENTINO — Si è conclusa nei giorni scorsi l’esercitazione SARALP CEV-1 che ha visto protagonisti gli equipaggi dell’83° Gruppo Volo del 15° Stormo di Cervia dell’Aeronautica Militare e i soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Toscana. L’evento, svoltosi a ridosso della cornice preappenninica che abbraccia il comune di Castiglion Fiorentino, ha avuto lo scopo di addestrare gli equipaggi di volo dell’Aeronautica Militare a operare congiuntamente e sinergicamente con gli altri attori nazionali preposti alle attività di Ricerca e Soccorso.

Grazie all’impiego degli elicotteri è stato possibile, in pochi minuti, aviotrasportare e dislocare tramite l’uso del verricello fino a 18 soccorritori alpini nelle località di Poggio Cavadenti e Poggio Lignano e simulare il recupero di escursionisti in difficoltà.

La collaborazione tra l’Aeronautica Militare e il C.N.S.A.S. continua a dimostrarsi un valido strumento per il potenziamento del dispositivo di ricerca e soccorso nazionale, consentendo di aumentare significativamente le possibilità di buona riuscita delle operazioni. L’esercitazione si è svolta sotto l’egida del Comando Operazioni Aerospaziali (C.O.A.) dell’Aeronautica Militare che ha esercitato il Comando e Controllo dell’elicottero HH139 di Cervia, e ha visto la partecipazione di un equipaggio della Squadriglia Collegamenti di Linate, in veste di osservatore, al fine di poter prendere parte a future attività addestrative similari.

Il rischieramento, già dalle prime ore del mattino, ha avuto luogo sul sedime dell’Aviosuperficie Serristori, sede di un Aeroclub e scuola volo specializzata nell’addestramento di piloti civili affetti da disabilità. L’incontro con il Presidente della Scuola Volo Franco Bentenuti, ha permesso un momento di scambio culturale a tema “soccorso aereo” incentrato sullo studio di metodologie d’impiego di equipaggiamenti, di procedure future atte all’abbattimento delle barriere architettoniche nel mondo del volo, dell’inclusione e sviluppo di tecniche di soccorso innovative.

“Contenti di essere stati scelti per questa iniziativa e per aver dato un’ulteriore supporto verso le tecniche di ‘soccorso areo’ innovative. Oggi l’Aero Club Serristori conta una cinquantina di soci oltre a 3 scuole di volo, per droni, aerei ultraleggeri e aerei di aviazione generale” spiega Bentenuti.

Questo primo dibattito infatti, promosso dal Tenente Colonnello Massimiliano Pierucci del COA, ha gettato le basi per i prossimi incontri che si svolgeranno in una più ampia cornice, finalizzata alla creazione di procedure standardizzate per il soccorso di persone affette da disabilità.

Sul posto, oltre ai frequentatori della Scuola Volo, hanno presenziato il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, una delegazione dell’Università degli Studi di Pisa ed una rappresentanza degli organi di sicurezza e protezione locali tra cui il Corpo dei Carabinieri, il Corpo della Polizia di Stato e della Protezione Civile.

“Un cospicuo numero di uomini di buona volontà e con grande altruismo si è esercitato al Centro di Volo Serristori per soccorrere chi è in difficoltà ed ha bisogno di aiuto. Grazie a tutti, per quello che fate e per il coraggio che ci mettete” dichiara il sindaco Agnelli

Il 15° Stormo ha il compito di assicurare il servizio di Ricerca e Soccorso (Search and Rescue – S.A.R.) per il recupero degli equipaggi di aeromobili militari incidentati, attraverso operazioni autonome o in concorso con altri assetti terrestri, aerei o navali. Concorre alle operazioni di soccorso per la salvaguardia della vita umana e della popolazione civile, in caso di calamità o disastri naturali, alle operazioni diAnti incendio boschivo (AIB) cooperando con la Protezione Civile e altre organizzazioni dello Stato. Integra il dispositivo di Difesa Aerea Nazionale attraverso operazioni di contrasto alla minaccia proveniente da aeromobili a basse e bassissime prestazioni (Slow Movers Interception – S.M.I.) e di supporto alla sicurezza di aree e obiettivi sensibili in occasione di grandi eventi pubblici. Provvede all'addestramento e alla qualificazione di piloti ed equipaggi di volo destinati a unità di volo con compiti di soccorso, nonché all'addestramento basico e avanzato alla sopravvivenza in ambiente marittimo e montano. Del 15° Stormo fanno parte, sullo stesso sedime di Cervia, l’83° Gruppo S.A.R. e l’81° Centro Addestramento Equipaggi (C.A.E.). Dovendo garantire la Ricerca e il Soccorso su tutto il territorio nazionale, il Reparto ha poi alle proprie dipendenze l’80° Centro S.A.R. (Decimomannu), l’82° Centro S.A.R. (Trapani),l’84° Centro S.A.R. (Gioia del Colle) e l’85° Centro S.A.R. (Pratica di Mare). Il 15° Stormo, equipaggiato con elicotteri HH-139 nelle versioni A e B, lavora in prontezza 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale, 365 giorni l’anno, attraverso i Centri S.A.R. dipendenti.

Il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) con sede a Poggio Renatico (FE), pianifica e conduce operazioni aeree complesse in qualsiasi contesto. Il COA esercita, sin dal tempo di pace, il Comando e Controllo sulle attività operative permanenti, in Patria come nei Teatri fuori dai confini nazionali. È, inoltre, il punto di riferimento dottrinale per l’utilizzo e lo sviluppo del potere Aerospaziale. Tali funzioni vengono svolte per tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, senza soluzione di continuità, attraverso le Sale Operative nazionali presenti all’interno della base.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno