Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:39 METEO:MONTEPULCIANO19°34°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 05 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, il punto del distacco ripreso da vicinissimo

Cultura giovedì 12 novembre 2015 ore 10:26

Presentato “Il Tesoro d’Italia” a cura di Sgarbi

Sgarbi ha presentato il volume con la copertina che ritrae la tavola di Bartolomeo della Gatta raffigurante "San Francesco che riceve le stigmate"



CASTIGLION FIORENTINO — La presentazione si è svolta ieri 11 Novembre nella Chiesa di Sant’Angelo. Vittorio Sgarbi, innamorato di Castiglion Fiorentino e della Valdichiana è tornato per la presentazione del volume che racchiude tutte le opere esposte nel padiglione Eataly durante l’EXPOsizione Universale di Milano.

“Questa è stata un’occasione unica perché ci ha visto presentare in anteprima un catalogo che da continuità ad un percorso di promozione del territorio iniziato 6 mesi fa con la scelta di portare due delle nostre opere ad Expo” - afferma Devis Milighetti, Assessore alla Promozione Turistica.

Il volume a cura di Vittorio Sgarbi è stato stampato diverse copie e sarà custodito nella Pinacoteca di Castiglion Fiorentino. “La ricchezza culturale della nostra comunità e i suoi preziosi tesori trovano bella mostra nella pregevole opera ‘Il tesoro d’Italia’ di Vittorio Sgarbi che rinnova con questa edizione l’attenzione e la cura che ha sempre riservato al nostro patrimonio artistico” - sostiene Massimiliano Lachi, Assessore alla Cultura.

Il volume ha come titolo “Il Tesoro d’Italia” perché l’Italia è un unico tesoro con mille ed una sfaccettatura che raccontano la grandiosità di un popolo: "La presenza della due opere ad EXPO rappresenta un vero prestigio per Castiglion Fiorentino e per il nostro Sistema Museale che contiene opere ammirate da numerosi studiosi internazionali” - dichiara Stella Menci, Responsabile Scientifico del Sistema Museale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo di una vettura coinvolta ci sarebbe stato anche un bambino. Il sinistro al chilometro 408. Feriti soccorsi dal 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità