Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 03 maggio 2022 ore 16:30

Pnrr, arriva la casa della comunità hub

Destinato a Castiglion Fiorentino un milione e mezzo. Verrà garantita la presenza medica h24 e infermieristica 12 ore sette giorni su sette



CASTIGLION FIORENTINO — Il Pnrr in ambito sanitario della Asl Toscana sud est coinvolgerà tutto il territorio provinciale con interventi specifici e funzionali ad ogni zona distretto. In ambito territoriale saranno i direttori Zona Distretto a coordinarne l’attuazione.

“La Valdichiana aretina - dichiara il direttore di zona dottoressa Manuela Giotti - sarà protagonista di questi cambiamenti a cominciare da Castiglion Fiorentino. Qui con un investimento di 1.488.780 milioni di euro nascerà la Casa della Comunità Hub, che sarà ubicata all'interno della struttura dell’attuale Casa della Salute a Castiglion Fiorentino, che vorrei ricordare è stata la prima Casa della Salute aperta in Toscana".

"Attualmente l’ufficio tecnico della Asl, tramite un’azienda specializzata, sta valutando la vulnerabilità sismica dell’edificio. Terminata questa fase partiremo con la gara e l’assegnazione dei lavori. La Casa della Comunità (CdC) è una novità per la nostra Asl ed è definita come il luogo fisico di prossimità e di facile individuazione dove la comunità può accedere per entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e sociosanitaria. In questo senso verrà garantita una presenza medica 24 ore su 24, infermieristica 12 ore sette giorni su sette, oltre agli specialisti" prosegue.

“Qui i cittadini - conclude la dottoressa Giotti - potranno ottenere, oltre la classica visita medica, anche servizi diagnostici primari e monitorare le proprie condizioni di salute. Uno degli obiettivi di queste nuove strutture sarà quello di fare filtro sul territorio per evitare accessi impropri agli ospedali gestendo in particolare pazienti anziani e cronici con più patologie che spesso hanno ricadute che peggiorando portano alla fine ai ricoveri in ospedale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità