Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 16:10

Oltre l'Alzheimer grazie al giardinaggio

Iniziativa dell'Aima di Arezzo nel Vivaio Papini. Patrocinio dell'amministrazione comunale da sempre sensibile verso i più deboli



CASTIGLION FIORENTINO — Un gesto semplice come prendersi cura del proprio giardino per i malati di Alzheimer può rappresentare un’attività impegnativa e al tempo stesso anche molto stimolante. Ecco che l’associazione Aima di Arezzo, realizzando un pomeriggio tra la natura, ha cercato di “avvicinare” i malati all’attività del giardinaggio superando, in questo modo, barriere a volte insormontabili. 

“Profumi e ricordi: una rosa per l’Alzheimer” è il titolo del progetto, che ha avuto il patrocinio del comune di Castiglion Fiorentino, svoltosi martedì scorso presso il Vivaio Papini alla presenza, tra gli altri, del Presidente dell’Aima di Siena, Carlo Bandinelli. 

"Le iniziative dell'Aima, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, sono un supporto fondamentale per chi è colpito dalle varie forme di demenza e per le loro famiglie. Non potevamo mancare ad una giornata in cui il profumo ed i colori dei fiori hanno allietato e stimolato i malati durante il percorso all'interno del vivaio, regalando loro un prezioso momento di serenità e di socializzazione. Il sostegno a queste iniziative vuole rappresentare la nostra vicinanza e sensibilità verso i malati e le famiglie” commenta l'assessore alle politiche sociali e alla sanità Stefania Franceschini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno