Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 23 marzo 2022 ore 18:35

Minori ucraini, 7 già nelle scuole castiglionesi

Dodici in totale i profughi in fuga dalla guerra arrivati sul territorio. Si tratta di ricongiungimenti parentali o di prossimità



CASTIGLION FIORENTINO — In fuga dal conflitto sono arrivati, nei giorni scorsi, a Castiglion Fiorentino in cerca di pace e con la voglia di ricostruire la propria vita. Stiamo parlando di 12 persone di cui 7 minori: si tratta di ricongiungimenti parentali o di prossimità. Per quanto riguarda i ragazzi alcuni di questi sono già inseriti nel percorso scolastico e per questi lo stesso Comune garantisce il trasporto e il servizio mensa. 

"Scuola e amministrazione comunale, ancora una volta, stanno lavorando fianco a fianco per dare una risposta concreta all’emergenza che stiamo vivendo in termini di servizi e accoglienza. I minori in questione hanno, quindi, potuto riprendere la frequenza alla scuola e noi abbiamo cercato di aiutare le famiglie garantendo i servizi alla persona come il trasporto scolastico e il servizio mensa. Le immagini che arrivano dai circuiti internazionali raccontano di vite spezzate, di donne e bambini che fuggono dalle zone di guerra in cerca di un po’ di sicurezza. 

Castiglion Fiorentino, come in altre circostanze, sta facendo la sua parte dimostrando, anche in questo modo, la sua contrarietà verso ogni tipo di violenza” commenta l’assessore alla politiche sociali, Stefania Franceschini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno