Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 20 settembre 2021 ore 13:08

"La Strada per Utopia", il progetto diventa realtà

Dopo aver ottenuto finanziamenti dal bando Anci prende il via l'iniziativa legata alla cittadinanza attiva tra arte e cultura. Primo incontro lunedì



CASTIGLION FIORENTINO — Dopo l’aggiudicazione dell’avviso pubblico “Fermenti in Comune” promosso dall’Anci il progetto “La Strada per Utopia” entra nel vito con il primo incontro in programma lunedì prossimo, 27 settembre, alle 9 nella Sala del Consiglio di Palazzo Comunale

Il progetto culturale della città di Castiglion Fiorentino “La Strada per Utopia” è risultato uno dei 35 comuni a livello nazionale su 494, il solo a livello provinciale, vincitore dell’avviso pubblico.

Il Comune si è aggiudicato un contributo di 60mila euro, mentre altri 60 mila verranno emessi dall’ente e destinati a investimenti strategici che permettano lo sviluppo di opportunità per i giovani. 

Protagonisti del bando, insieme al Comune, sono la locale associazione giovanile “L’ulcera del signor Wilson”, tra gli organizzatori del Castiglioni Film Festival, e l’associazione CapoTrave/Kilowatt, gestore del Teatro Comunale Mario Spina. 

La strategia sarà centrata sullo sviluppo di pratiche esperienziali di cittadinanza attiva: 6 laboratori di formazione, 8 residenze d’artista, 6 residenze digitali, la realizzazione di un prodotto video, un’azione di comunicazione partecipativa e una valutazione d’impatto in itinere, sono al centro delle azioni progettuali, con il coinvolgimento di professionisti della scena culturale nazionale come docenti, tutor e artisti residenti. Ci sarà una speciale attenzione ai linguaggi del digitale, legati sia alla produzione di contenuti artistici, sia alla comunicazione del progetto. Le attività di formazione, quelle di residenza e la realizzazione del prodotto video saranno accompagnate dallo sviluppo di uno storytelling che utilizzi i social network per raccontare le fasi del progetto e svelarne le dinamiche di co-creazione e partecipazione. 

“Il lavoro di squadra è stato ulteriormente premiato grazie all’aggiudicazione del progetto la “Strada Per Utopia” che ha come obiettivo finale la partecipazione dei più giovani, dall’età scolastica fino ai 35 anni, al fine di sentire l’arte e la cultura come strumenti di metabolismo sociale, di pensiero sulla comunità, di partecipazione democratica” dichiara l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità