Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità sabato 18 settembre 2021 ore 12:01

Castiglioni punta ancora sul Museo diffuso

La mostra "I Mille di Sgarbi" che chiude domenica ha promosso questo genere di fruizione dell'arte ed è stato un vero e proprio successo



CASTIGLION FIORENTINO — Il Sistema Museale Castiglionese tiene e rilancia grazie alla Mostra “I Mille di Sgarbi” che si conclude domani, domenica 19 settembre.
I numeri dei Musei da giugno a settembre, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, superano le 5mila unità (due terzi sono stati turisti italiani), grazie ad un patrimonio artistico e culturale inestimabile, racchiuso tra Museo Archeologico, Pinacoteca e percorso sotterraneo e grazie alla mostra curata da Vittorio Sgarbi, in cui artisti da tutta Italia hanno rappresentato la propria visione dell’arte contemporanea. 

Si tratta di 120 opere dislocate tra Sistema Museale, Chiesa della Buona Morte, Auditorium “Le Santucce” e Chiesa di San Filippo, ancora visibili fino a domani al grande pubblico, che ha già dimostrato di apprezzare il format di “Museo Diffuso”. 

Su questo concetto, si esprime con soddisfazione l’assessore Massimiliano Lachi che ribadisce la bontà dell’operazione e “la grande opportunità, sia per gli artisti, che hanno avuto una ribalta importante, che per la nostra città. Il modello del Museo Diffuso deve essere riproposto e sviluppato ulteriormente perché consente di valorizzare un intero territorio, aprendo al pubblico luoghi poco conosciuti ma di grande suggestione. L’importante l’allestimento dedicato alla mostra “I Mille di Sgarbi” potrà essere utilizzato per altri eventi o esposizioni, a cui stiamo già lavorando in vista dei prossimi mesi” conclude l’assessore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno