Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 14 giugno 2021 ore 14:28

La Festa della Voce anima il paese del Cassero

Tre giorni dedicati alla polifonia tra concerti e seminari per addetti ai lavori. Si stringe la collaborazione tra Comune e associazione Vox Cordis



CASTIGLION FIORENTINO — Si tiene a Castiglion Fiorentino la nona edizione de "La Festa della voce", dedicata alla polifonia e organizzata dall’associazione Insieme Vocale Vox Cordis. 

Una iniziativa che si inserisce nel progetto “Voci d'Italia”, che unisce i comuni italiani con la più spiccata attitudine alla valorizzazione del patrimonio musicale e culturale della tradizione corale italiana.

In Toscana, la provincia di Arezzo è rappresentato dal Comune di Castiglion Fiorentino. Qui, da venerdì 18 a domenica 20 giugno si terrà la tre-giorni di concerti, seminari, atelier tenuti dagli importanti docenti di fama nazionale ed internazionale, rivolti a coristi e amatori che, previa iscrizione, potranno partecipare alle attività formative e di divulgazione della coralità.

Al centro del progetto, che vede la direzione artistica di Lorenzo Donati, direttore di coro e compositore di fama internazionale, c'è la grande tradizione del canto corale italiano, con le melodie, i dialetti, la musica sacra e quella popolare, simbolo di un'Italia che riparte. 

Ecco gli appuntamenti concertistici della Festa della Voce: sabato 19 giugno alle 21 alla chiesa della Collegiata, l’Insieme Vocale Vox Cordis eseguirà il Requiem di Gabriel Faurè (soprano Elisa Pasquini; basso Roberto Locci; organo M° Eugenio Maria Fagiani; direttore M° Lorenzo Donati); domenica 20 giugno alle 17, in Piazza del Municipio, concerto finale eseguito dai partecipanti al Choral Trekking, cioè una camminata alla scoperta delle bellezze del territorio comunale che, arrivando al Santuario della Madonna del Bagno, sarà arricchita da momenti dedicati al canto corale. Il percorso terminerà appunto in Piazza del Municipio con un concerto finale aperto a tutta la cittadinanza.Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito. Per info e prenotazioni: festadellavoce@voxcordis.com

“Dopo la vittoria di un bando è iniziata la collaborazione con l’associazione, che ha prodotto questo evento che esalta la polifonia. Un ulteriore segmento dell’arte viene proposto a Castiglion Fiorentino aumentando, così, la nostra offerta culturale” dichiara l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.

Per quanto riguarda i seminari previsti, ecco gi argomenti:

  • In principio il respiro
  • Nada yoga e canto
  • Tavener e il misticismo corale
  • Le laudi cortonesi
  • Divertimenti corali del ‘500
  • Locus iste di Brukner
  • Colori del coro femminile
  • Rossini e Venezia
  • Warm up di Bernstein

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno