Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 07 giugno 2023 ore 13:00

Passa la camminata anti rifiuti che gira l'Italia

La carovana con guanti e sacchi parte dal parcheggio dello stadio comunale per poi raggiungere il valico della Foce



CASTIGLION FIORENTINO — Arriva per la prima volta a Castiglion Fiorentino “Il Giro d’Italia Plogging”, in pratica una camminata caratterizzata dalla raccolta dei rifiuti che si trovano durante il percorso. L’appuntamento è per domenica 11 giugno alle ore 9 presso il parcheggio dello stadio comunale “E. Faralli”. Da lì la carovana munita di guanti e sacchi (quest’ultimi verranno forniti) partirà alla volta del valico della Foce dove, una volta arrivati in cima, si terrà una merenda.

Ad organizzare l’iniziativa di carattere ambientale, che vede il patrocinio del comune di Castiglion Fiorentino, della Pro Loco e delle associazioni “Ronda Ghibellina” e “Aica”, due giovani castiglionesi, Tommaso ed Elena, dell’associazione “El mundo a nuestra manera”, da sempre impegnati nella tutela ambientale. “Vogliamo essere l’input di un pensiero che coinvolga una platea sempre più ampia, perché quando si rispetta l’ambiente, si rispetta gli altri e di conseguenza anche noi” affermano all’unisono Elena e Tommaso che aggiungono “l’attenzione verso l’ambiente è nato da quando eravamo poco più che adolescenti, le parole da sole non bastano…è arrivato il momento di agire”.

Un’altra iniziativa che conferma la vitalità di associazioni o semplici cittadini verso i temi ambientali.

“Un altro messaggio positivo, un’altra lezione di buona pratica che lo sport ci regala perché questa manifestazione nasce proprio con l’intento sia di valorizzare, attraverso una camminata, la bellezza dei luoghi e la natura del nostro territorio che di educare al rispetto per l’ambiente” conclude l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità