Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 13 ottobre 2020 ore 14:13

Incontro alla Collegiata per conoscere Caravaggio

Una serata dedicata all'arte con una relatrice d'eccezione, Mariella Carlotti, che illustrerà la vita e le opere del grande pittore del '600



CASTIGLION FIORENTINO — Una serata dedicata alla grande arte ma anche alla storia della vita "tumultuosa" che ha contraddistinto l'esistenza del Caravaggio. 

Uno dei più grandi pittori italiani di sempre, Michelangelo Merisi (1571-1610) detto Caravaggio, condusse una vita molto complicata che culminò con una condanna a morte per ché ritenuto responsabile di omicidio durante una rissa. 

Così venerdì sera alle 21, presso la Chiesa della Collegiata di Castiglion Fiorentino, la professoressa Mariella Carlotti interverrà a questo incontro pubblico dal titolo “L’arte e il dramma della vita in Caravaggio”. 

L’incontro, aperto a tutti, si terrà presso il Duomo castiglionese, che, grazie alla sua maestosità, può ospitare gli intervenuti mantenendo le distanze di sicurezza dettate dall’emergenza Covid-19.

Vissuto a cavallo di due secoli (XVI e XVII)  il Caravaggio fu erede della tradizione cinquecentesca e, contemporaneamente, aprì una nuova vita all’arte. La sua evoluzione artistica si racchiude in circa quindici anni di attività, durante i quali si registrano continui e sostanziali mutamenti stilistici.

Caravaggio affrontò l’impegno nella pittura con lo stesso impeto e coinvolgimento con cui fronteggiò la vita stessa. Tema della sua pittura fu la realtà drammatica in cui vive l’uomo, espressa con un linguaggio in cui protagonista assoluto è il gioco di luci ed ombre.

Nel dipinto rappresentante la Vocazione di San Matteo (locandina) il racconto è immerso nella realtà del tempo, con personaggi con abiti moderni. La luce è l'elemento caratterizzante l'intera opera. E' una luce soffusa che entra da una finestra fuori scena sulla sinistra illuminando il braccio del Cristo che emerge dall'ombra sulla destra. Il taglio della luce conduce l'occhio dello spettatore da destra verso sinistra, dal gruppo di personaggi al gesto di Cristo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca