Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 22 novembre 2021 ore 14:59

Cultura, a Castiglioni si punta sui giovani

Si è svolta l'ottava edizione di “Libriamoci.Giornate di lettura nelle scuole". Divertirsi, giocare ma con il libro in mano



CASTIGLION FIORENTINO — Il piacere di leggere. Su questo il Comune di Castiglion Fiorentino sta portando avanti una vera e propria "Crociata". Tante le iniziative per stimolare soprattutto i giovani a prendere un libro in mano. Dopotutto la cultura nel cuore della Valdichiana non è certo un dettaglio. 

Le settimana scorsa, dal 15 al 20 novembre, si è svolta l'ottava edizione di “Libriamoci.Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa volta ad accompagnare i più giovani in nuove, fantastiche esplorazioni attraverso i libri e la lettura. 

L’invito è lo stesso, anno dopo anno: ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, per condividere e accendere negli studenti il piacere di leggere. “Leggere è un gioco” e come tutti i giochi è un divertimento, ma per trarne il massimo beneficio occorre conoscerne e padroneggiarne le regole. È stato questo il tema istituzionale dell’edizione 2021 di Libriamoci: “un invito a riflettere sulla duplice natura della lettura come occasione di svago e strumento di crescita, mettendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo”.

L'Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino” ha aderito, come ogni anno, all’iniziativa, per questo lo scorso venerdì, 19 novembre, il sindaco Agnelli e l'assessore Franceschini si sono dedicati a momenti di lettura per i bambini delle classi prime e seconde della Primaria “Ghizzi”. 

Se pur in momenti diversi, i piccoli alunni hanno ascoltato storie e filastrocche in rima visto che il tema di quest'anno è stato proprio “Giochi diVersi” in modo da combinare parole e suoni dando vita a espressioni e forme sempre nuove che appassionano tanto i nostri piccoli ascoltatori. Quest'anno, inoltre, sono state proposte, dalla professoressa Manuela Kelly Calzini Senior della Academic Trinity College London Italy, Teacher Trainer e Storyteller, momenti di Storytelling e Nursery Rhimes in Lingua Inglese.

“Grazie alla lettura i nostri bambini hanno la possibilità di viaggiare con la fantasia e scoprire il meraviglioso mondo dell’immaginazione. Accanto a questo lato ludico la giornata che abbiamo vissuto li aiuterà a sviluppare la propria personalità, il proprio carattere ed il senso critico. Dunque non potevamo certamente far mancare il nostro supporto e la nostra presenza all'iniziativa ‘Libriamoci’ che si è tenuta anche quest'anno - dichiara l’assessore all’Istruzione, Stefania Franceschini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità