Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 29 aprile 2021 ore 14:22

Giardini pubblici, vietati bottiglie e bicchieri

Stop all'abbandono selvaggio che ultimamente ha registrato un forte incremento, soprattutto nelle ore notturne. Ordinanza del sindaco



CASTIGLION FIORENTINO — Giardini pubblici di piazza Matteotti da oggi diventano “glass free”. Per contrastare i continui abbandoni selvaggi registrati da parte degli avventori di bottiglie e bicchieri di vetro, l’amministrazione comunale ha emesso un’apposita ordinanza che vieta l’utilizzo di bottiglie e contenitori di vetro oltre che di lattine per il consumo di bevande di qualunque genere all’interno dell’area verde antistante Porta Fiorentina. 

Questa decisione è stata presa visto che, dopo la ripresa delle attività di somministrazione all’aperto, è stato evidenziato un incremento di bottiglie, recipienti di vetro e lattine con conseguente abbandono degli stessi al di fuori degli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti, soprattutto nelle ore notturne, determinando, così, un serio pericolo per l’incolumità pubblica e particolarmente per i bambini ed anziani, abituali frequentatori dell’area verde in questione. 

“L’ordinanza firmata dal Sindaco Mario Agnelli previene il turbamento della pacifica convivenza negli spazi condivisi tra residenti e fruitori della città nel tempo libero, i potenziali rischi per l’incolumità delle persone e il danneggiamento del patrimonio artistico del nostro paese. In dettaglio si è resa necessaria per non incorrere ad un degrado di quello che comunemente viene indicato come la ‘cartolina’ di benvenuto della nostra Città. Un appello ai castiglionesi e non solo di utilizzare i nostri spazi all’aperto con il massimo rispetto e decoro come se fosse la propria casa. Dopo le restrizioni forzate per l’emergenza sanitaria e dopo le iniziative intraprese dai commercianti per riprendere l’attività si auspica che i consumatori adottino comportamenti corretti per preservare l’ambiente che ci circonda e nei confronti di chi, a fatica, riapre i propri esercizi commerciali” afferma l’assessore all’Ambiente e Attività Produttive, Francesca Sebastiani. 

L’amministrazione comunale è da sempre impegnata nelle campagne a favore dell’ambiente e nella tutela dell’immagine, del decoro e della pulizia della città assicurando una fruizione del territorio, consapevole e decorosa. Per questo motivo si è ritenuto necessario porre in atto le azioni necessarie al fine di garantire la salvaguardia della pubblica incolumità e di prevenire possibili e concreti atti illeciti contro la persona e contro il patrimonio pubblico e privato, emanando un provvedimento che vieti la detenzione di bevande, di qualunque genere, contenute in contenitori di vetro o lattine all’interno dei giardini pubblici di Piazza Matteotti. È fatto, quindi, divieto agli esercizi di somministrazione a cui è stato concesso parte di suolo pubblico all’interno dei giardini di Piazza Matteotti, di somministrare bevande in contenitori di vetro e/o lattine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca