Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 11 settembre 2021 ore 12:43

Castiglioni ricorda le vittime del terrorismo

In occasione dei 20 anni dall'attentato alle Torri Gemelle sono stati deposti fiori al Monumento di via Trento. Opera progettata dagli studenti Usa



CASTIGLION FIORENTINO — Sono passati 20 anni da quel vile e tremendo attentato che scolvolse l'intero mondo libero.

L'11 Settembre è stato ricordato anche a Castiglion Fiorentino con un cerimonia tanto solenne quanto toccante. 

Questa mattina, infatti, è stato deposto un mazzo di fiori al Monumento, ubicato lungo via Trento. L’opera, progettata dagli studenti della Texas A&M University a perenne memoria dell’immane tragedia, rappresenta l’unione, l’amicizia che è nata tra gli Stati Uniti e la cittadina castiglionese.

“Questo monumento nell’intendimento di chi l’ha realizzato voleva essere, e noi lo vogliamo ricordare così, un inno all’amicizia, all’unione di questi due popoli. Quindi noi, piuttosto che ricordare un tragico fatto, quale quello che si è verificato nel 2001, vogliamo dedicare questo momento a chi lo ha pensato, in primis al compianto Paolo Barucchieri, e a tutti quei studenti e non solo che sono venuti ed accolti calorosamente a Castiglion Fiorentino ” - ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.

È stata poi la volta di uno studente americano, George, che ha letto una poesia scritta 20 anni fa in occasione dell’inaugurazione del monumento di via Trento da una studentessa allora ospite del college Santa Chiara che metteva nero su bianco le proprie impressioni, i propri sentimenti all’indomani della tragedia. 

“Questo monumento vuole essere la condivisione di tutte le azioni che si sono verificate nel mondo a mano terroristica. L’11 Settembre può rappresentare lo spartiacque ma, purtroppo, non la fine del terrorismo. Dopo 20 anni, infatti, questa ferita gigantesca, che non si rimarginerà mai, si è trasformata in una testimonianza di civiltà e democrazia ancora sconosciute in certe aree del pianeta” - conclude il sindaco Mario Agnelli.

Questo pomeriggio alle ore 15 allo stadio comunale “E. Faralli” si terrà un evento calcistico “Conto su di Te” dedicato al ricordo dell’11 Settembre i cui proventi andranno al Calcit per il progetto Scudo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità