Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport venerdì 23 settembre 2022 ore 14:30

Castiglioni diventa capitale dell'enduro

L'1 e 2 ottobre in programma gli Assoluti d'Italia e la Coppa Italia. Gioele Meoni farà da apripista



CASTIGLION FIORENTINO — Quarantasette chilometri di percorso e 3 prove speciali. Sono questi i numeri degli Assoluti D’Italia e della Coppa Italia di Enduro in programma a Castiglion Fiorentino l’1 e il 2 ottobre. Novità assoluta per la competizione sarà la diretta streaming con telecamere installate su tutto il percorso comprese le prove speciali.

A fare da apripista il sabato, Gioele Meoni, impegnato, tra l’altro nel progetto sportivo-umanitario denominato “Dakar 4 Dakar”. Dopo il successo dello scorso mese di aprile, dove arrivarono a Castiglion Fiorentino oltre 500 piloti, il Moto Club “Fabrizio Meoni”, organizzatore della manifestazione, si appresta a vivere un altro evento mozzafiato. 

“E’ una gara bella tosta” fa sapere Massimo Segantini, presidente del Moto Club. Ad oggi si registrano oltre 170 iscritti, le iscrizioni si chiudono domenica sera, e tra i piloti già si leggono nomi importanti nel panorama mondiale. Tra gli italiani abbiamo Andrea Verona, Alex Salvini e Thomas Oldrati, tra gli stranieri abbiamo Roni Kytonen, Brad Freeman, Hamish MacDonald e Steve Holcombe. Dopo un paio di anni ritornano nella città della Torre del Cassero, quindi, gli Assoluti d’Italia e la Coppa Italia di Enduro. 

La carovana inizierà ad arrivare fin da giovedì ma con venerdì 30 settembre si entrerà nel vivo della manifestazione. Al parterre, sede dell’evento, dalle 14 inizieranno le operazioni preliminari per la partenza, prevista il giorno dopo dalle ore 8,30. 

4 i giri da effettuare da 47 chilometri l’uno con 3 prove speciali, l’Enduro Test di circa 5 chilometri al Cippo Meoni, zona Partini, l’Estrema Test, località La Foce e il Cross Test, fettucciato, a La Noceta, zona Todiolo. La domenica si ripete ma solo per tre giri. Impegnati ogni giorno per la buona riuscita della gara oltre 200 persone tra volontari e iscritti all’associazione motociclistica. Un plus, un punto di forza, questo, del Moto Club che nel 2012 gli è valso la vittoria a livello mondiale come miglior organizzazione di un evento. Un anno da incorniciare, il 2022, dunque, per il Moto Club “Fabrizio Meoni” che suggella in maniera egregia il 50esimo anniversario dalla sua fondazione (1972-2022).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità