Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 02 novembre 2016 ore 18:49

Antichi reliquiari in mostra in Collegiata

Reliquari di varie epoche e alcune 'cartagloria', tabelle dorate con antiche preghiere, recuperati ed esposti presso la Collegiata di San Giuliano



CASTIGLION FIORENTINO — I reliquiari provengono dai fondi della Collegiata stessa, molti dei quali sono stati rinvenuti proprio durante i lavori di ristrutturazione che l'hanno interessata, ma anche da altre chiese si trovano tutti in una stanza della chiesa appositamente dedicata, e sono stati recuperati, ordinati ed ora saranno in mostra permanente.

L'esposizione presenta decine di reliquiari che risalgono a diverse epoche storiche, per un lasso di tempo che va dai primi anni del 1600 fino all''inizio del secolo scorso.

Nel fondo Collegiata vengono conservati i teschi ritenuti di San Donnino e San Placido, varie urne di rame dorato con teca, di cui una con alcune reliquie di Santa Filomena ostensori con reliquie di Sant''Antonio da Padova, Sant'Anna e san Nicola.

Nella raccolta anche dei calici da messa del 1600 e le "cartagloria", tabelle dorate sulle quali erano trascritti alcuni dei passaggi fondamentali di preghiere liturgiche, in uso nelle chiese dal 1500 fino agli anni ''60.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura