Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 novembre 2015 ore 14:50

Agnelli nella class action contro Banca Etruria

Il sindaco Agnelli, si unisce a quei risparmiatori di Banca Etruria che hanno annunciato una class action contro il salvataggio della banca aretina



CASTIGLION FIORENTINO — Per il Comune si tratta del terzo stop economico dopo il crac finanziario del Comune e dopo lo scandalo del Monte dei Paschi.

“I manager di Banca Monte dei Paschi prima e di Banca Etruria poi hanno contribuito a bloccare l’economia di due province come quella di Arezzo e di Siena - afferma Agnelli - Il decreto “salva banche”, chiamato così dal governo Renzi, venduto come una boccata d’ossigeno per l’economia aretina, cancella di fatto, la storia di una Banca che ha contributo in modo determinate allo sviluppo del nostro territorio, basti pensare che i soci erano oltre 60.000 per un valore di circa 125 milioni di euro e che gli obbligazionisti oltre 5 mila per un valore di oltre 250 milioni di euro e che circa un terzo di tali azionisti e obbligazionisti erano della provincia di Arezzo”.

“Il governo Renzi ha definito tale operazione ‘decreto salva banche’ vantandosi di non aver ricorso a soldi pubblici proprio perché ha deciso di far pagare il prezzo, dell'incapacità del management e degli organi statali di sorveglianza, ai piccoli consumatori e pertanto anche ai nostri cittadini” - si legge nella mozione presentata dal consigliere di “Libera Castiglioni”, partito di maggioranza, Bruno Buccelletti.

Siamo vicini a tutti i dipendenti degli istituti bancari coinvolti che diligentemente hanno dovuto ottemperare alle direttive della loro Direzione, sollecitando la vendita di prodotti finanziari ad alto rischio, non ultime le obbligazioni della stessa banca, ma non possiamo accettare che a pagare siano sempre e solo i cittadini onesti che nel giro di una notte si vedono volatilizzare i risparmi di una vita, non senza le immancabili speculazioni finanziarie da parte di qualcuno. Quello che appare più grottesco sia per Siena che per Arezzo è che gli artefici di certi disastri economici sfilano via nelle notizie di minore entità così come i procedimenti a loro carico e nessuno appare mai direttamente responsabile di ciò che è accaduto. Per Castiglion Fiorentino si tratta del terzo stop economico dopo il crac finanziario del comune, dopo la crisi del Monte dei Paschi e di questa inqualificabile vicenda di Banca Etruria” conclude Agnelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità