Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 25 agosto 2021 ore 12:38

24 ore di trekking per il sindaco Mario Agnelli

Mappato un percorso di 61 chilometri di trek-itinerante per vivere il territorio di Castiglion Fiorentino con il ritmo 'lento' del proprio passo



CASTIGLION FIORENTINO — Il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli ha 'testato' per primo un nuovo percorso di 61 chilometri di trekking itinerante, che si snoda interamente all'interno del comune di cui è primo cittadino. Un tracciato che permette di vivere il territorio intensamente, con la lentezza del proprio passo, senza fretta, ammirando alcune bellezze che sono sconosciute anche alla maggioranza dei castiglionesi.

Il percorso tocca lo Stradone di Montecchio, il Castello di Montecchio, il Parco delle Comunanze, la Ripa Bassa, Spinabbio, Monte Filippo, il Passo Belvedere, l'Eremo di San Lorenzo, Querceta di Sotto, il Castello della Montanina, Rolle, Fonte Mulina, il Cerro Tondo, San Martino, Renzana, Corneta, Caldesi, il Passo la Foce, il Cippo Meoni a Partini, Castiglion Maggio, la Maestà di Mammi, la Villa Apparita, Cozzano, Sant'Antonino, Manciano, il Sentiero della Bonifica, le Colmate, Brolio, le Capannacce con ritorno allo Stradone di Montecchio.

“In una caldissima domenica di lucida follia, la mia 24 ore a piedi, in solitaria per i sentieri di Castiglion Fiorentino disegnando un percorso rigorosamente all'interno dei confini del mio comune - racconta il Sindaco Mario Agnelli - sessanta avvincenti chilometri dove né il caldo né la fatica hanno potuto prevalere sul piacere di percorrere passo dopo passo la bellezza di questo paesaggio. Dopo averla data a me spero tutto questo possa un giorno dare a tutti gli escursionisti la consapevolezza che nei nostri luoghi possiamo trovare tutto quello che spesso andiamo a rincorrere a centinaia di km di distanza, pensando che l'orto del vicino sia sempre più bello. Ho altri buoni motivi per sostenere che il nostro orto è ora più che mai anche un giardino meraviglioso”.

Il primo cittadino castiglionese è stato seguito 'passo dopo passo' da un team che ha ripreso, mappato e creato una app per rendere disponibile a tutti la traccia di chi vorrà vivere la stessa emozionante esperienza. “Quella di domenica è stata la prima di un importante progetto al quale stiamo lavorando in questi mesi per realizzare una sorta di rete escursionistica locale che possa far conoscere ai turisti, ma anche ai castiglionesi stessi, l'immenso patrimonio ambientale e paesaggistico che il nostro territorio può offrire. Iniziate a preparare le scarpette da trekking”, ha concluso il consigliere Luca Fabianelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità