Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 25 agosto 2021 ore 10:13

Plauso a Cacioli, artigiano eclettico e audace

Il sindaco Agnelli si complimenta con l'artista castiglionese che con l'innovativa tecnica D-fforme sta avendo successo in tutta Italia



CASTIGLION FIORENTINO — Complimenti al castiglionese Lucio Cacioli che grazie alla sua innovativa tecnica D-fforme si sta facendo conoscere in tutta Italia”. Così il sindaco Mario Agnelli dopo l’ultima fatica dell’artista dalla personalità eclettica. In seguito alle mostre, presso gallerie d’arte contemporanee sia in Toscana che in altre città italiane, una fra tutte, a Milano, quest’anno, ha realizzato un pavimento, 280 x540, di una cappella privata della famiglia dell’avvocato Domenico Monteleone a Taurianova, in Calabria. 

Tutto nasce una decina di anni fa, quando Lucio Cacioli cerca un sistema diverso per verniciare i mobili. L’obiettivo era quello di realizzarli in modo più̀ resistente e avvicinare l’arredo quotidiano a qualcosa di più̀ simile alla pittura e alla scultura. Dalle diverse sperimentazioni in laboratorio, lavorando le vernici in modo innovativo e inusuale, nasce la tecnica D-fforme. 

“Ottenni risultati cromatici, resistenti, materici e morbidezza al tatto, inimmaginabili. Se solo avessi modificato un passaggio o ci fosse stata una condizione atmosferica diversa non avrei ottenuto quel risultato” spiega Cacioli. Da lì parte la sua avventura che lo ha portato in giro per l’Italia fino a questa ultima iniziativa in Calabria.

“Castiglion Fiorentino terra di artisti e in questo caso anche di audaci artigiani della materia che con caparbietà e lungimiranza hanno scoperto nuove tecniche. Ancora complimenti a Lucio Cacioli” conclude Mario Agnelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità