Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 20 luglio 2020 ore 15:11

Parchi giochi, cambia tutto

Rinnovate le aree ludiche delle scuole dell'infanzia e riqualificazione del verde pubblico. Il Comune investe oltre centomila euro



CASTIGLION FIORENTINO — Stanziati 110.375,27 euro per forniture e posa in opera dei lavori di riqualificazione di alcuni parchi e giardini nel territorio comunale. In ogni scuola sono stati posizionati tre giochi, tra cui una torretta ed una sabbiera. Per quanto riguarda le aree verdi pubbliche,la riqualificazione prevede anche la realizzazione o sostituzione di staccionate di delimitazione. E' il piano messo a punto dall'amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino che figura tra le priorità del programma del sindaco Mario Agnelli.

Le scuole interessate sono quella del Capoluogo (A. Brogi), di Montecchio (G. B. Schiatti), di Santa Cristina (La Coccinella), de la Nave (Arcobaleno) e la Scuola Materna di Brolio (G. Rodari) mentre i parchi sono quello di Presentini (Via dei Bersaglieri), di Villa Lovari (Via del Fergiolo), in Loc. Boscatello (Via C. Corinti), di Via Cavour di Via Adua.

Per il Parco Presentini (Via dei Bersaglieri) è prevista la sostituzione dell’attuale staccionata con nuova realizzata in legno massello di pino nordico. Per quanto concerne il Parco di Villa Lovari (Via del Fergiolo), Parco località. Boscatello (Via C.Corinti), Parco Via Cavour, Parco Via Adua e staccionata a Brolio, è prevista la sostituzione dell’attuale delimitazione in legno con nuova di tipo "montagna" con montanti e longheroni realizzati in plastica riciclata ecologica rinforzati da profilo in acciaio all'interno

La scelta di utilizzare questo tipo di staccionata è dovuta al fatto che conserva le stesse caratteristiche del legno acquisendo però tutti i vantaggi della plastica: niente manutenzione, niente schegge, minima dilatazione, massima resistenza agli agenti esterni ed elevate prestazioni di isolamento termico ed elettrico. Questo tipo di delimitazione permette di completare gli spazi esterni in sicurezza ed in maniera ecologica, in armonia con il contesto e senza trascurare stile e design. 

Il progetto punta a potenziare e migliorare le aree verdi del territorio, aumentando e stimolando la fruibilità soprattutto da parte di famiglie e bambini, nell'ottica di un più ampio progetto di riqualificazione degli spazi. Crediamo che la crescita di una città si misuri anche dal numero delle aree gioco e degli spazi verdi attrezzati. Vogliamo che il territorio possa essere vissuto e amato il più possibile, soprattutto dalle più giovani generazioni”  commenta il vicesindaco Devis Milighetti  che ha la delega ai Lavori Pubblici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca