Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 02 dicembre 2020 ore 15:42

​Buoni spesa, pronti 140mila euro

Il Comune ha predisposto la procedura su come ricevere gli aiuti stanziati dal governo per l’emergenza Covid



CORTONA — Da Roma 140mila euro per Cortona. Soldi destinati ai buoni spesa alimentari, un aiuto concreto alle famiglie che patiscono gli effetti della pandemia. I soldi sono appena arrivati ma l’amministrazione comunale non ha perso tempo: già pubblicato l’avviso ai cortonesi con le modalità per ricevere il sostegno.

“Come avvenuto in precedenza, durante la prima ondata, prevediamo di suddividere in due gli strumenti di sostegno - spiegano il sindaco Luciano Meoni e l'assessore alle Politiche sociali, Valeria Di Berardino -: il 50 per centro delle risorse disponibili saranno destinate all'acquisto di pacchi alimentari che verranno distribuiti attraverso le varie Caritas. L'altra parte verrà impiegata attraverso voucher da usare direttamente in negozio.
Sul sito dell'amministrazione comunale entro questa settimana sarà pubblicato l'avviso per le attività commerciali che vorranno aderire al programma di solidarietà alimentare.
Aiuti concreti declinati in chiave cortonese e con una doppia finalità, soprattutto per i pacchi alimentari perché alla fornitura dei prodotti alimentari penseranno le attività locali del territorio comunale. Un modo per rimettere in moto l'economia locale.
Nel 2020 l'amministrazione, grazie al gestore idrico Nuove Acque, ha destinato 14 mila euro per il bonus idrico, individuando circa 115 utenze destinatarie di un contributo di 100 euro a sconto della bolletta dell'acqua.
Durante il lungo lockdown è stata attivata la procedura di solidarietà alimentare e distribuiti circa 140mila euro in aiuti. Oltre trecento le famiglie che hanno ricevuto i pacchi alimentari mentre i buoni spesa sono andati a 130 persone che ne hanno fatto richiesta.
Inoltre, è stato pubblicato il bando generale per il sostegno agli affitti e il Comune di Cortona ha emanato un bando specifico dedicato all'emergenza affitti nel periodo pandemico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca