Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità domenica 11 ottobre 2020 ore 10:10

​Covid, occhio alle multe! Parola di sindaco

I primi cittadini alle prese con contagi e regole. Tellini scrive ai genitori perchè i figli indossino la mascherina. Agnelli posta l'arcobaleno



AREZZO — Appelli al buon senso, “conta” quotidiana dei positivi, stretta su “movida” e relativi controlli, monitoraggio sull’uso della mascherina che se non ce l’hai, son multe salate. Così ha disposto il governo, così hanno tradotto operativamente le Prefetture, così devono applicare i Comuni. Dura la vita del sindaco ai tempi del Covid.

I post su Facebook dai profili dei primi cittadini di tutta la provincia sono lo strumento quotidiano per informare, raccomandare, spiegare, avvertire, rassicurare la comunità, criticare la tempistica della comunicazione sui contagi che arriva dalla Asl come nel caso della recente polemica innescata dal sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, rilanciata dalla sindaca di Laterina-Pergine Valdarno Simona Neri ma condivisa da molti colleghi. Ad Arezzo lo stesso giorno della vittoria elettorale,  il sindaco Alessandro Ghinelli aveva subito ripreso la diretta Facebook del lunedi con i cittadini per aggiornare e sopratutto raccomandare l'uso della mascherina anche all'aperto, annunciando la firma di una ordinanza ad hoc.

La domenica dei sindaci ai tempi del Covid in Casentino comincia con un post di Giampaolo Tellini, al timone del Comune di Chiusi della Verna. E’ una riflessione e al tempo stesso una raccomandazione rivolta ai genitori dei ragazzi sull’uso obbligatorio della mascherina; non solo per proteggersi e proteggere gli atri dal possibile contagio ma anche per evitare multe salate previste dall’ultimo Dpcm (ovvero decreto del governo) al capitolo “sanzioni”. 

Tellini chiede ai genitori di “spiegare ai vostri figli che è obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto, in particolare quando si incontrano con gli amici, compreso nei parchetti pubblici. I nostri Agenti della Polizia locale stanno intensificando i controlli e, purtroppo, sembra che tanti ragazzini non abbiano ben chiara la situazione”

Ragion per cui, avverte Tellini, “visto che le multe sono decisamente salate (da 400 a 1000 euro) e che poi le dovrete pagare voi, credo potrebbe essere utile fare un bel discorso preventivo fra le mura domestiche”. Significativi anche gli hashtag che il sindaco di Chiusi della Verna utilizza per rafforzare il concetto sui social: #ildivertimentopuòaspettare, #mifidodivoi.

A Bibbiena dove le persone alle prese con il Covid superano quota sessanta, il sindaco Filippo Vagnoli tiene il punto quotidiano con i cittadini incoraggiando alla calma e al buon senso. Una situazione che tra Soci e Bibbiena in queste settimane ha coinvolto anche diverse scuole. Nell’ultimo aggiornamento, Vagnoli scrive che ci sono “5 nuovi casi in Vallata! Quattro nel nostro Comune (legati a casi già noti)! Per il momento non sono state riscontrate altre positività nelle scuole elementari di Soci né in quelle di Bibbiena!”. Il sindaco posta la foto di un arcobaleno sopra alcune case di Soci: un modo per esorcizzare la tensione di questi giorni invitando alla fiducia e alla prudenza.

Dal Casentino alla Valdichiana dove anche il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli stamani augura buona domenica ai castiglionesi – sono 45 i positivi in isolamento domiciliare - sullo sfondo di un arcobaleno che incornicia uno scorcio suggestivo della cittadina, formulando un auspicio: “In bocca al lupo a noi che supereremo anche questo brutto momento”. Domani è un altro giorno.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità