Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 31 luglio 2020 ore 18:18

Covid, emergenza prorogata. E anche le Usca

Continueranno a lavorare fino al 15 ottobre le Unità Speciali di Continuità Assistenziale attivate nel territorio della Sud Est



AREZZO — Sono state prorogate fino al 15 ottobre le equipe Usca  (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) che operano sul territorio della Usl Toscana Sud Est.

Il Governo, nel mese di marzo, aveva istituito le equipe e la USL TSE aveva immediatamente attivato questa innovativa formula di cura che garantisce l’assistenza dei pazienti affetti da COVID-19 (dimessi dalle strutture ospedaliere o mai ricoverati) con bisogni di assistenza compatibili con la permanenza al domicilio e per la cura al domicilio di pazienti con sintomatologia clinica sospetta per coronavirus, di cui non è nota l’eventuale positività e che devono essere considerati come sospetti casi COVID-19.

Alle Usca spetta la presa in carico del paziente, con cui hanno contatti quotidiani. Gli operatori delle unità speciali sono inoltre supportati dai medici e dagli infermieri della rete di pneumologia territoriale e consentono al medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o al medico di continuità assistenziale di coadiuvare al meglio, sul territorio, l’Azienda Sanitaria nella gestione dei casi di coronavirus.

La USL TSE ha scelto di organizzare le Usca anche come importante supporto alla corretta gestione dei casi di Covid-19 nelle RSA. Uno degli elementi che rendono il lavoro Usca così importante è quello che i team seguono personalmente il follow up dei pazienti guariti che già erano stati seguiti a domicilio.

Un rapporto medico e umano fondamentale che rende il ruolo delle Usca strategico per il lavoro di tutto il sistema sanitario ed assistenziale.
Il gruppo di lavoro è composto da medico ed infermiere altamente qualificati nella gestione del Covid. In questo caso è stata fatta la scelta di riconfermare i team che hanno operato con grande efficacia nel periodo di emergenza. Naturalmente il lavoro delle Usca è dimensionato al fabbisogno del territorio e all’andamento del contagio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità