Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 01 luglio 2021 ore 14:22

La ripartenza in una manovra da 350mila euro

Il sindaco Margherita Scarpellini

Approvata in Consiglio una serie di interventi straordinari a supporto di famiglie, attività produttive ed associazioni



AREZZO — Il 28 giugno si è svolto il Consiglio Comunale di Monte San Savino nel quale, tra le altre cose, è stata approvata una nutrita serie di interventi straordinari a favore ed in sostegno dei cittadini, delle famiglie, delle attività produttive e delle associazioni di Monte San Savino.

Una manovra da 350mila euro complessivi che potrà dare un forte aiuto alla ripartenza, andando a sostenere quelle aree sociali e produttive della comunità locale più fortemente colpite dall’emergenza sanitaria.

Per prima cosa è stata decisa la cancellazione degli aumenti delle tariffe Tari, risultanti dal non prevedibile e più volte contestato Piano Economico Finanziario della gestione rifiuti. I cittadini quest’anno non pagheranno quindi neanche un centesimo in più rispetto all’anno passato. Tutto questo grazie a un impegno economico di 210mila euro, fortemente voluto dall’Amministrazione conscia dell’assoluta inopportunità e iniquità, in questo momento, di aggravare in qualsiasi modo la pressione tributaria.

Un altro significativo intervento sono i 65mila euro aggiunti al fondo destinato al sostegno per gli affitti degli immobili, tutto questo a beneficio delle famiglie, delle imprese commerciali e artigianali, delle associazioni.

Visto il ruolo svolto durante l’emergenza sanitaria si è anche previsto di erogare un contributo straordinario alle associazioni che fanno parte del sistema locale di Protezione Civile.

Sul fronte dei servizi a domanda individuale sono state innalzate le soglie di reddito per le quali si può beneficiare dell’esenzione totale dal pagamento o della riduzione per i servizi mensa e trasporto scolastico

15mila euro sono poi stati aggiunti al fondo contributi per le famiglie, mentre 40mila sono stati destinati ai voucher da utilizzare per iscrivere i propri figli ai campi estivi. E’ stato anche rifinanziato il “Voucher sport” ed è stato previsto un contributo a sostegno dell’acquisto di abbonamenti ferroviari LFI per gli studenti delle scuole superiori.

Oltre a questo si è stanziato anche un rifinanziamento per i buoni d’acquisto per effettuare acquisti sul portale Vetrinesavinesi.it.

"Potevamo girarci dall'altra parte e pensare che l'onda lunga della crisi economica fosse già passata” spiega il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Marzio Pagliai “abbiamo invece deciso di fare uno sforzo davvero enorme per quello che è il bilancio di un comune come il nostro, iniettando anche parte del nostro avanzo di Amministrazione, ottenuto grazie ad una gestione economicamente efficiente, per sostenere tutti i nostri cittadini e tutte le nostre realtà, consapevoli che non si possano chiedere altri sacrifici alla cittadinanza in un momento in cui la pandemia ancora crea disagi e paure".

“Una manovra dal peso economico importante” conclude il Sindaco Margherita Scarpellini “per questo devo ringraziare i componenti della Giunta e gli Uffici Comunali e con i quali abbiamo predisposto un piano di intervento straordinario che credo sia molto completo e potrà essere un’arma forte per una ripartenza piena di tutto il nostro sistema locale, dall’ambito delle attività produttive a quello sociale e associazionistico”

...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca