Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa Leclerc: tutti in acqua dopo il trionfo, tuffo anche per il team principal

Attualità lunedì 28 settembre 2020 ore 15:00

​Appuntamento con la storia e i Bersaglieri

Tanti castiglionesi alla cerimonia per ricordare la Breccia di Porta Pia. Applausi all'esibizione dei Bersaglieri e commozione al suono del "Silenzio"



CASTIGLION FIORENTINO — Ore 18, Castiglion Fiorentino, 26 settembre. Appuntamento con la storia. Davanti al monumento al Bersagliere si celebra la ricorrenza della Breccia di Porta Pia. All’iniziativa intitolata “1870-2020 Roma è italiana”, curata dalla Sezione dell’Associazione nazionale dei Bersaglieri, e hanno partecipato molti castiglionesi che si sono ritrovati al Pardo dei Pini.

Applauditissimo l’arrivo di corsa nell’inquadramento tradizionale della marcia e della sfilata, dei numerosi Bersaglieri aretini che hanno voluto esserci in rappresentanza delle Sezioni della provincia di Arezzo. A guidarli è stato Alfio Coppi, Cavaliere e Ufficiale, presidente Regione Toscana dell’Associazione nazionale dei Bersaglieri che con l’alzabandiera ha aperto la cerimonia. 

Presenti i labari del Lions Club Cortona Valdichiana Host, delle locali sezioni dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, delle Associazioni Nazionali dei Carabinieri e dei Carristi. Il presidente del Lions Club Cortona Valdichiana Host, Maurizio Menchetti nel suo intervento ha descritto l’evento promosso per ricordare la tappa strategica nel processo risorgimentale che portò all’Unità d’Italia e che per il Lions Club rappresenta l’apertura dell’attività annuale. Hanno partecipato alla cerimonia l’assessore del Comune di Castiglion Fiorentino Chiara Cappelletti, il Tenente Colonnello Luca Casagni, già comandante del Reggimento Lanieri di Montebello e leader della lista Castiglioni nel Cuore, il Tenente Marcello Orlandesi del Genio e consigliere comunale di maggioranza.

Particolarmente toccante il momento in cui sono stati resi gli onori ai Bersaglieri caduti con la deposizione di un mazzo di fiori ai piedi del monumento mentre la tromba dei Bersaglieri ha intonato il “Silenzio”. La cerimonia si è conclusa con l’ammainabandiera e la tradizionale Marcia dei Bersaglieri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca