Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 23 agosto 2016 ore 17:08

Anche a Chiusi si festeggiano gli Etruschi

Il Comune aderisce alle "Celebrazioni Etrusche" indette dalla Regione, domenica28 agosto con una giornata dedicata al patrimonio archeologico



CHIUSI — E’ stato presentato, alla presenza del vicesindaco Chiara Lanari che ha portato i saluti del Sindaco Juri Bettollini insieme agli assessori Andrea Micheletti e Sara Marchini, alla presenza della D.ssa Maria Angela Turchetti (Soprintendenza ABAP-SI, Polo Museale della Toscana - Museo Nazionale Etrusco di Chiusi), del responsabile cultura del Comune Marco Socciarelli, del presidente dell’Opera Laicale della Cattedrale Edoardo Albani e del Presidente Gruppo Archeologico di Chiusi Enrico Mearini, il programma della giornata che a Chiusi si svolgerà dunque domenica 28 agosto 2016.

Gli intervenuti hanno ringraziato tutti i soggetti coinvolti e sottolineato l’importante valore dell’iniziativa in particolare per una Città e per un territorio come quello di Chiusi che ha conosciuto l’epoca d’oro di una delle civiltà più affascinanti della storia antica che tante tracce e testimonianze di pregio ha lasciato ai posteri e che, anche con iniziative come quella di domenica prossima, possono essere valorizzate e fatte conoscere ad un pubblico vasto.

Il programma delle celebrazioni inizierà con un convegno che si terrà al Teatro Mascagni Domenica 28 con i saluti del Sindaco del Comune della Città di Chiusi Juri Bettollini e del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani. A seguire si entrerà nel vivo parlando del patrimonio culturale, della figura di Giovanni Paolozzi, con il Direttore del Museo Civico ed Archeologico delle Acque di Chianciano Terme Giulio Paolucci “Giovanni Paolozzi e il patrimonio archeologico di Chiusi” alla quale seguirà quella della Dottoressa Maria Angela Turchetti “Reperti Archeologici della collezione Paolozzi nel Museo Nazione Etrusco”.

Arrivati a metà mattinata il giovane archeologo Mattia Bischeri, appartenente al Gruppo Archeologico Città di Chiusi, affronterà il tema “I materiali della collezione Paolozzi di provenienza visentina” cedendo poi la parola al Direttore del Museo Civico Archeologico di Sarteano Alessandra Minetti che parlerà de “La Tomba della Pania”.

A chiudere il convegno il restauratore Giuseppe Venturini con il contributo “Il cinerario Paolozzi: note tecniche di restauro”. Per tutta la mattinata presso il Museo Nazionale Etrusco si svolgeranno laboratori gratuiti dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni cui saranno distribuiti anche materiale didattico e puzzle appositamente creati per questa iniziativa raffiguranti materiali della collezione Paolozzi.

La giornata dedicata agli Etruschi proseguirà anche nel pomeriggio dove saranno organizzate, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, visite guidate gratuite in alcuni dei luoghi più suggestivi e affascinanti della storia etrusca di Chiusi (Museo Civico “La Città Sotterranea -Museo della Cattedrale, Labirinto di Porsenna e Torre Campanaria-Museo Nazionale Etrusco di Chiusi-Necropoli di Poggio Renzo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità