Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 11 giugno 2015 ore 16:27

Anagrafe degli organi, segnale di civiltà

La giunta del Comune ha approvato il progetto "Carta d'identità-donazione organi" col quale aderisce a un protocollo siglato dall’Ausl7 di Siena



SARTEANO — “Grazie a questo progetto – chiarisce il sindaco Francesco Landi - gli impiegati dell’anagrafe comunale potranno informare e sensibilizzare il cittadino a manifestare la volontà positiva o negativa a donare organi e tessuti, al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità”.

Nel caso di volontà positiva espressa dal cittadino, un software dedicato e provvisto di certificato di sicurezza si integrerà con il Sit, il Sistema informatico trapianti. Grazie a questo processo on line sicuro e in grado di tutelare la privacy, verrà aggiornata la banca dati. L'incaricato anagrafe informerà il cittadino sulla possibilità di variare tale decisione in ogni momento nell’arco della sua vita.

“Con questa decisione – continua Landi - Sarteano aumenta il proprio grado di civiltà. Consentiamo ai cittadini di prendere una decisione importante in tutta autonomia evitando, come troppo spesso avviene, che tali scelte vengano chieste a familiari e parenti in situazioni spiacevoli e di dolore. Salvare la vita alle persone o semplicemente migliorarla passa da una piccola scelta. Sarteano insieme agli altri soggetti del protocollo vuole favorire processi di responsabilizzazione, di aiuto incondizionato verso il prossimo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura