Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 20 gennaio 2015 ore 15:28

Istituita la carta d'identità donazione organi

Al momento del rinnovo o del rilascio del documento di identità ogni cittadino potrà indicare, in modo libero, la volontà alla donazione degli organi



CHIUSI — L’ufficio anagrafe sta adempiendo agli atti necessari per concretizzare l’adesione del comune al progetto “Carta d’identità-Donazione Organi” promosso dall’associazione nazionale comuni italiani.

Al momento in Italia 1 milione e 300 mila persone sono inserite nelle dichiarazioni di volontà del sistema informativo trapianti, l’obiettivo è quello di incrementare questa cifra così da aumentare anche le possibilità di salvare la vita a persone che attualmente sono in attesa di un trapianto per continuare la propria vita.

“Abbiamo aderito a questo progetto – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – perché donare gli organi è forse il più grande atto di solidarietà. Non è una scelta scontata ne semplice da fare, ma crediamo sia importante indicare la propria volontà di donatore direttamente nella carta d’identità in modo completamente libero. Un atto semplice ma dal significato e dall’utilità molto profonda perché quella semplice indicazione nel documento di identità potrebbe salvare molte vite.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno