Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 01 novembre 2020 ore 17:01

Covid, quanto tempo serve per guarire

Nella cittadina della Valdichiana i contagi toccano quota 100, i guariti salgono a 60. I tre mesi del sindaco "sull'altalena"



CASTIGLION FIORENTINO — Tre mesi col fiato sospeso. Ogni giorno alle prese col bollettino dei contagi e il virus che avanza. Dati della Asl che incrociano i numeri che il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli raccoglie attraverso i suoi canali di informazione e servono a capire la dimensione del fenomeno ma soprattutto a valutare la necessità di eventuali misure per contenere diffusione del virus. 

L’andamento della situazione da agosto, settembre, ottobre, ora diventa statistica per conoscere più da vicino come il virus si sta diffondendo. Ad oggi, nel sistema di comunicazione della Regione ai sindaci, Agnelli ha ricevuto la segnalazione di 5 nuovi casi: 3 donne di 42, 64 e 75 anni e 2 uomini di 19 e 82 anni. “In via non ufficiale sono invece a conoscenza di 3 nuovi casi per 2 uomini di 17 e 41 anni e per 1 donna di 84 anni”, aggiunge.

Tra dati ufficiali e ufficiosi salgono così a 100 i malati di Covid. “Di questi, 4 risultano ricoverati in ospedale con sintomi per un età media delle persone contagiate di 45 anni. Fortunatamente aumentano anche le guarigioni (+4) che oggi raggiungono quota 60.

Ma quale è stato il trend da agosto ad oggi nella cittadina della Valdichiana?

Il monitoraggio del sindaco dice che “ad agosto abbiamo avuto 11 casi (lo 0,08% della popolazione residente) e 0 guariti (0% del totale dei positivi). A settembre avevamo raggiunto 43 casi (lo 0,33% della popolazione residente ) e 5 guariti (12% del totale dei positivi). Al 31 ottobre si è arrivati a 156 casi totali (l' 1,18% della popolazione residente) con 59 guarigioni complessive (38% del totale dei positivi)”. 

Il sindaco di Castiglion Fiorentino evidenzia anche un altro dato interessante: “La media dei giorni necessari per raggiungere la guarigione è stata di 36 giorni per i positivi di agosto, 29 giorni per i positivi di settembre e 15 giorni per i positivi di ottobre. Visto che tutti danno i numeri, non me ne vorrete se ho cercato di dare un quadro statistico anch'io, allo scopo di meglio comprendere la portata di questa pandemia nel comune di Castiglion Fiorentino”, scrive Agnelli sul profilo Facebook nel filo diretto sociale coi cittadini.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca