Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 31 marzo 2015 ore 14:22

Ossia, scenografia della passione di Cristo

La processione del Venerdì Santo vede la partecipazione di centinaia di comparse per un appuntamento imperdibile e di grande impatto emotivo



CORTONA — Un appuntamento dalle origini antichissime che torna puntuale nella pasqua cortonese con cadenza triennale. Venerdì 3 Aprile alle 21,00 la processione partirà dal piazzale antistante la chiesa parrocchiale con l'ultima cena a cui seguiranno altre scene in zone suggestive del paese: il tradimento di Giuda con il bacio, la cattura di Gesù nell'orto degli ulivi da parte dei soldati romani, la flagellazione, la condanna pronunciata da Pilato, il Cristo che si trascina fino al Calvario sotto il peso della croce, l'incontro con la Madre e le pie donne, per arrivare alla scena finale della crocifissione di grande impatto.

La regia e l’organizzazione è curata dalla Compagnia della Madonna del Rosario di Ossaia con la preziosa collaborazione di tanti volontari che da mesi lavorano per la realizzazione di questo evento che raccoglie sempre una grande partecipazione. Le numerosissime comparse indosseranno antichi costumi cuciti con maestria e passione dalle donne della parrocchia dei SS Biagio e Cristoforo.

Fin dal 1483 esisteva nel paese la «Fraternità di Santa Maria» che aveva, oltre agli scopi assistenziali, anche l'impegno di organizzare le feste patronali e la «processione de lo sancto venerdi». La tradizione di questa spettacolare manifestazione è proseguita fino ai nostri giorni, salvo temporanee interruzioni dovute a guerre, maltempo o altre difficoltà occasionali.

Attualmente la manifestazione si svolge ogni tre anni e dagli anni ‘80, nel percorso della processione, vengono allestiti anche quadri viventi. L'idea di queste sacre rappresentazioni fu accolta quando si disciolse la locale banda musicale che fino ad allora aveva accompagnato la processione con arie funebri. Vista l'ottima riuscita iniziale, l'idea prese campo e così dai quadri fermi si è iniziato a mettere in atto una vera e propria sceneggiatura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità